Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Giappone ‘contagiato’ dalla pace: cancellate le esercitazioni contro i missili coreani

    Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – La speranza di pace in Corea invade il Paese del Sol levante: Tokyo cancella le esercitazioni anti-missilistiche nazionali previste per quest’anno.

    Negli ultimi anni, le prove di evacuazione sono servite a tenere la popolazione pronta in caso di lanci missilistici provenienti dalla Corea del Nord. Le prossime erano previste in nove prefetture per l’anno fiscale in corso, che si conclude nel marzo 2019. Ieri, una fonte del governo giapponese ha annunciato che quest’anno le esercitazioni “non saranno necessarie”.

    La decisione arriva in un contesto di allentamento delle tensioni nella regione, e segue la sospensione delle esercitazioni militari congiunte di Corea del Sud e Stati Uniti.

    Finora escluso dalla nuova strategia diplomatica di Kim Jong-un, il premier giapponese Shinzo Abe ha affermato a più riprese di essere aperto a un incontro diretto con il leader nordcoreano. Oltre ai test missilistici, Tokyo mira a risolvere la questione dei cittadini giapponesi rapiti fra gli anni ’70 e ’80 dai servizi segreti nordcoreani.

    Continua a leggere su AsiaNews.

    News correlate

    Medio Oriente, Pizzaballa: nessuno ignori il desiderio di vita e di giustizia dei popoli

    Il cardinale patriarca di Gerusalemme dei Latini sottolinea la necessità di concedere alle popolazioni di “vivere una vita dignitosa”. A Gaza la situazione è devastante, mancano le medicine, e si continua a morire per le bombe. L’appello ai pellegrini a tornare in Terra Santa.

    COMMENTO

    Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”

    In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    Morte di anziani soli in casa: in Giappone cifre elevate

    Secondo dati ufficiali nel primo semestre del 2025 sono stati 40.913 i decessi avvenuti in isolamento nelle abitazioni (+ 3.686 rispetto allo stesso periodo del 2024). Il 28% di essi è stato scoperto dopo almeno 8 giorni. La testimonianza di un missionario che ha creato un centro di ascolto.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    News più lette