Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Meeting di Rimini prosegue… a Bellinzona

    «Una passione per l’uomo»: sarà questa frase di don Luigi Giussani, che descrive l’essenza del cristianesimo, il tema del prossimo Meeting di Rimini. Il 43mo Meeting per l’amicizia fra i popoli si terrà nella Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto 2022.

    Ma mentre a Rimini è calato il sipario sull’edizione 2021 del Meeting a Bellinzona, da oggi venerdì 27 a sabato 28 agosto, presso la Chiesa di Cristo Redentore dell’uomo, si potrà vedere una selezione tra i numerosi incontri proposti a Rimini. Qui trovi maggiori informazioni e il programma completo della proposta bellinzonese.

    A Bellinzona vi sono però anche degli appuntamenti inediti. In particolare la presentazione, venerdì 27, alle 19.30, in presenza, della mostra «Ildegarda, la monaca che aprì il cielo» con il curatore dr. Martin Zogg e p. Paolo Santagostini, frate cappuccino di Bellinzona. È prevista in seguito una cena conviviale e alle 21.30 il concerto dal titolo «Ispirazioni popolari» con il «Duo Kirsch» composto da Anton Jablokov (violino) e Stefano Moccetti (chitarra).

    «Il Meeting negli anni – ci racconta Marcello Sani, di Bellinzona  - è diventata un’esperienza molto conosciuta e apprezzata nel mondo. E’ di grande valore perché riesce tutti gli anni a far incontrare numerose persone della cultura, della politica, della scienza,…. E’ un vero luogo d’incontro. E’ bello vedere dialogare la gente su vari temi senza fare demagogia, ma per il piacere di confrontarsi. Ma per me è un’esperienza bellissima, direi più dal punto di vista umano che da quello culturale. Sono 40 anni che vado al Meeting e ho incontrato tantissime persone che spesso rivedo negli anni. Nei primi meeting facevo una corsa a seguire il numero più alto possibile d'incontri, perché sono un tipo curioso, mi interesso di tutto. Ma oggi preferisco maggiormente incontrare le persone e parlare con loro».

    «Il coraggio di dire “io”». Questo il titolo dell’edizione del Meeting di quest’anno tratto da una citazione del filosofo danese Søren Kierkegaard. «Questa frase – continua Marcello – significa per me prendere seriamente la mia responsabilità nei confronti della realtà. Non posso nascondermi dietro la scusa di affermare che le cose che capitano non avvengono per colpa mia. Portare il meeting a Bellinzona significa portare a livello locale la stessa esperienza di bellezza e di dialogo. La comunità di CL di Bellinzona è piccola e negli ultimi anni è stata molto impegnata nell’esperienza della scuola cattolica (la Traccia e la Caravella). Ma è da 40 anni che cerco di convincere di riproporre il meeting a livello locale. “Il Covid mi ha dato una mano” e con alcuni amici abbiamo pensato di riproporre questa esperienza a Bellinzona nel weekend successivo alla kermesse di Rimini. Credo sia una bella occasione per tutto il Sopraceneri».

    News correlate

    Meeting Rimini. Mario Botta e l’arte di costruire speranza

    Al Meeting per l'amicizia tra i popoli l’architetto Mario Botta ha riflettuto sul senso del costruire oggi e sul valore dei luoghi sacri. Tra memoria, luce e responsabilità etica, l’architettura diventa segno di speranza: «Costruire significa restituire dignità all’uomo e custodire la sua dimensione spirituale».

    Meeting di Rimini: voci, volti e storie che costruiscono speranza

    Incontri, mostre, sport e spazi per famiglie racconteranno pace, fede e dignità, con protagonisti da tutto il mondo e anche dalla Svizzera e dal Ticino, per costruire speranza nel deserto della modernità. Tutte le informazioni pratiche e i suggerimenti della redazione di catt.ch

    Meeting Rimini. Nei deserti del presente, mattoni di speranza e fraternità

    Dal 22 al 27 agosto, la Fiera di Rimini ospiterà la 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Con il titolo “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”. Ne abbiamo parlato con Chiara Marini, ticinese, affezionata frequentatrice del Meeting, che da anni partecipa con famiglia e amici.

    Meeting di Rimini. L'incontro con Luca Botturi (SUPSI) e Alberto Pellai su social e intelligenza artificiale. Sintesi e video

    I danni degli smartphone alla salute di bambini e adolescenti sono ormai una certezza, ma dato che indietro non si torna, come si può educare a vivere in un mondo digitalizzato?

    Al via domani, 20 agosto, il Meeting di Rimini. La testimonianza di una famiglia partecipante dal Ticino

    Un incursione nelle tematiche principali di questa 45esima edizione.

    La montagna, luogo di verità: al Meeting la mostra della Compagnia della Cima

    La mostra è parte del programma espositivo del Meeting, che quest'anno conta oltre 16 allestimenti.

    News più lette