Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Meeting di Rimini riflette sui cristiani di domani

    Philip Jenkins, storico delle religioni, professore di Storia alla Baylor University, è una sorta di “demografo” delle religioni: colui che, creando una mappatura della loro composizione demografica, può aiutare a comprenderne l’evoluzione.

    Jenkins rileva che da qui al 2050 il continente con più cristiani sarà l’Africa e che ci saranno più cr-stiani in Asia che in Europa. L’aumento non sarà solo conseguenza dei flussi demografici, ma anche delle conversioni che, ad esempio, in Cina sono passate dal 10% della popolazione (nel ‘900) al 50% di oggi.

    Questa constatazione ci sfida a capire il cambiamento. La chiave di lettura del fenomeno è fornita da una rilettura della storia: la Chiesa è nata in Asia e Africa, tra i primi papi c’erano siriani e greci ed esistevano chiese in India, in Tibet e Cina. La visione di una Chiesa eurocentrica, quindi, è un prodotto della storia degli ultimi secoli, nei quali il cristianesimo si è identificato con la cultura europea. Per effetto di questa identificazione, si sono perse molte delle idee proprie della Chiesa delle origini.

    Lo spostamento demografico della Chiesa verso il Sud del mondo avrà la naturale conseguenza che i pontefici potranno provenire da laggiù, facendosi portatori delle istanze proprie di tali Paesi. La cultura cristiana potrà, quindi, cambiare, senza però perdere il proprio significato originale. Jenkins sostiene che non esiste una cultura cristiana, ma una “verità cristiana”, che è diventata cultura attraverso l’incontro con diverse genti e la tradizione.

    La Chiesa si avvia ad una globalizzazione, anche attraverso l’uso delle nuove forme di comunicazione, che costituisce un fertile ritorno alle origini.

    (Agenzie)

     

    News correlate

    "Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano

    Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    Assemblea del clero a Muralto: al centro l’insegnamento della religione a scuola

    Don Emanuele di Marco (UIRS) e il prof. Alberto Palese (DECS) ci presentano l’annuale assemblea del clero che sarà a Muralto il 1. settembre. Si parlerà di ora di religione nelle scuole ticinesi, con relatori, gruppi di lavoro e la conclusione con mons. de Raemy alla Madonna del Sasso.

    Tornerà la croce sul Basodino dopo il vilipendio

    Dopo la triste scoperta dell'atto vandalico alcuni soci del Club alpino svizzero sezione di Locarno interpellati dal quotidiano La Regione hanno confermato che il segno tornerà in vetta. Un inquietante elenco di episodi recenti e simili su montagne in Nord Italia.

    Meeting Rimini. Mario Botta e l’arte di costruire speranza

    Al Meeting per l'amicizia tra i popoli l’architetto Mario Botta ha riflettuto sul senso del costruire oggi e sul valore dei luoghi sacri. Tra memoria, luce e responsabilità etica, l’architettura diventa segno di speranza: «Costruire significa restituire dignità all’uomo e custodire la sua dimensione spirituale».

    Meeting di Rimini: voci, volti e storie che costruiscono speranza

    Incontri, mostre, sport e spazi per famiglie racconteranno pace, fede e dignità, con protagonisti da tutto il mondo e anche dalla Svizzera e dal Ticino, per costruire speranza nel deserto della modernità. Tutte le informazioni pratiche e i suggerimenti della redazione di catt.ch

    News più lette