Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa all'udienza con la delegazione dell'United Association of Humanistic Buddhism di Taiwan nel marzo 2023

    Il messaggio del Vaticano per il Vesak, il giorno del Buddha: rafforzare l'impegno per la riconciliazione e la resilienza

    "Mai più la guerra, mai più la guerra! È la pace, la pace, che deve guidare il destino delle nazioni di tutta l'umanità!". Questo forte appello, pronunciato da Papa Paolo VI nel suo discorso alle Nazioni Unite il 4 ottobre 1965, è riecheggiato in numerosi raduni interreligiosi negli ultimi anni per condannare la distruzione causata dalle guerre in tutto il mondo". È quanto si legge nel messaggio inviato ai Buddisti per la celebrazione del Vesak, che commemora la nascita, l'illuminazione e la dipartita del Buddha.

    Il testo parla di impegno per la pace: "Per fare la nostra parte nel porre fine all'odio e al desiderio di vendetta che portano alla guerra e nel curare le ferite che la guerra ha inflitto all'umanità e alla terra, la nostra casa comune, dobbiamo rafforzare il nostro impegno a lavorare per la riconciliazione e la resilienza". Bisogna affrontare le "cause profonde dei conflitti e della violenza, l'alba di una pace duratura è un'illusione, perché non ci possono essere pace e riconciliazione senza equità e giustizia nella vita politica, economica e culturale".

    Quindi riconciliazione e resilienza che "ci permettono di perdonare e chiedere perdono, di amare e stare in pace con noi stessi e con gli altri, anche con coloro che ci hanno fatto del male". Il testo, firmato dal prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso Miguel Ángel Cardinal Ayuso Guixot, MCCJ e dal segretario Mons. Indunil J. Kodithuwakku K, si conclude con l'invito  "a riscoprire e a fare tesoro di questi valori presenti nelle nostre rispettive tradizioni, a far conoscere meglio le figure spirituali che li hanno incarnati e a camminare insieme per la pace".

    Aci stampa/red

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Il Papa ai leader religiosi: diciamo "no" alla guerra, al riarmo e all'economia che impoverisce

    Leone XIV riceve in udienza i rappresentanti di altre Chiese e comunità ecclesiali e di altre religioni ed esorta ad un impegno comune per la pace nel mondo e incoraggia il cammino ecumenico.

    Il Papa in Bahrein: "Chi crede in Dio dice no alla guerra"

    Venerdì mattina, nel Sakhir Royal Palace di Awali, Francesco conclude il Forum sul dialogo con i leader delle diverse confessioni.

    Ravasi: il dialogo è radice ed eredità di tutte le fedi

    Il 4 febbraio si celebra la seconda Giornata internazionale della Fratellanza umana, il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura presenta il Padiglione della Santa Sede all’Expo di Dubai. Uno spazio per diffondere i contenuti della Dichiarazione firmata da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar.

    Lettera di Maduro, il Papa: serve anche la richiesta di Guaidó

    Per il Venezuela, la grande preoccupazione del Papa è la guerra. Sul volo di rientro dagli Emirati Arabi, risponde ai cattolici che lo accusano di farsi strumentalizzare dai musulmani: il documento sulla Fratellanza è in linea con il Concilio.

    News più lette