Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Monastero di Claro

    Il Monastero di Claro in festa per l'Assunta

    Il Monastero benedettino di Claro è il più antico del Canton Ticino. Fondato ufficialmente l'8 maggio dell’anno 1490 dalla nobildonna milanese suor Scolastica Vicemalis, dopo grazia ricevuta, esso è dedicato sin dai suoi inizi a Maria Assunta in Cielo. Il manoscritto che ne tramanda la fondazione, in unica copia oggi ancora conservata presso le Monache e più di recente studiato da alcuni ricercatori, racconta che Maria stessa sarebbe intervenuta per indicare l'edificazione del complesso monastico in cima alla rupe, per poi puntualmente soccorrere le monache, lungo i secoli, in tutti i loro bisogni. Domani, festa dell'Assunta, la comunità si riunirà in preghiera per una solenne S. Messa, presiedutada don Gregorio parroco di Claro e Oblato del Monastero alle ore 10 e preceduta dalla processione degli abitanti di Claro e dintorni fino al Monastero.

    (red)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Tra liturgia e silenzio: il Natale vissuto nei monasteri del Ticino

    Celebrazioni natalizie nei monasteri ticinesi e un messaggio delle Benedettine di Claro: il Natale come incontro con la Parola fatta carne, sorgente di speranza e luce per il nuovo anno, nella fedeltà quotidiana al Vangelo.

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    Le Benedettine di Claro: "Maria Assunta indica a ciascuno il cammino"

    Un commento per la festività odierna dal Monastero benedettino, dedicato a Santa Maria Assunta. Con lo sguardo fisso al suo tesoro in cielo, Maria ha trasformato ogni gesto quotidiano in crescita spirituale. Anche noi, guidati dallo Spirito, siamo chiamati a dire sì a Dio, vincendo la logica del mondo.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    La festa dell'Assunta nel Monastero benedettino di Claro. Il programma e il messaggio delle Monache

    La Santa Messa solenne avrà luogo il 15 agosto alle ore 10.

    News più lette