Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa all'Angelus: cessino le violenze in Medio Oriente, avanti con i negoziati, si rilascino gli ostaggi

    Nuovo accorato appello di Papa Francesco per la pace in Medio Oriente. Terminata la preghiera dell’Angelus, il Pontefice chiede che si fermino le armi e che si giunga ad un accordo che ponga fine alle ostilità.

    Cessi il conflitto in Palestina e Israele, cessino le violenze, cessino gli odi, si rilascino gli ostaggi, continuino i negoziati e si trovino soluzioni di pace.

    Il pensiero del Pontefice va, soprattutto, alle migliaia di “vittime innocenti” e ai tanti giovani morti sul campo.

    Penso alle mamme che hanno perso figli in guerra. Quante giovani vite stroncate.

    Addolorato, Francesco ricorda, in particolare Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, “trovato morto il 10 settembre insieme ad altri cinque ostaggi a Gaza”. Il 22 novembre scorso, il Pontefice, aveva incontrato la madre del giovane, Rachel, insieme a una delegazione di parenti degli ostaggi, e la donna fu quella che lo intrattenne più a lungo.

    Mi ha colpito per la sua umanità. L’accompagno in questo momento. Prego per le vittime e continuo ad essere vicino a tutte le famiglie degli ostaggi.

    Con voce rattristata il Papa invita anche a non dimenticare “le guerre che insanguinano il mondo” e ancora la “martoriata Ucraina” e il Mynamar. Sul fronte dell’Europa dell’Est prosegue il lancio di droni tra Mosca e Kyiv, ma ieri c’è stato uno scambio di prigionieri di guerra, in un accordo mediato dagli Emirati Arabi Uniti. Russia e Ucraina hanno rilasciato ognuna 103 persone. I russi liberati erano stati catturati durante l'incursione ucraina nella regione di Kursk, ha detto Mosca, mentre alcuni degli ucraini ora liberi erano prigionieri da quando le forze russe hanno sequestrato l'impianto siderurgico Azovstal nel maggio 2022.

    Vaticannews

    News correlate

    Il Papa all'Angelus: diffidiamo dei “surrogati di felicità”, la gioia sta nell'essere amati da Dio

    All’Angelus Leone XIV indica nell’importanza attribuita a consenso e visibilità la causa di stili di vita e relazioni “effimeri” e “deludenti”: non sprechiamo tempo ed energie inseguendo “ciò che è solo apparenza”, accontentiamoci del necessario e amiamo "le cose semplici e le parole sincere".

    Leone XIV: nel buio e nei conflitti della vita, il Battesimo è luce e riconciliazione

    All'inizio del Tempo Ordinario, il Papa all'Angelus, con una piazza San Pietro gremita di 25 mila fedeli, si sofferma sul "sorprendente progetto d’amore per l’intera umanità".

    L'allarme del Papa: corto circuito tra diritti umani e libertà

    Leone all'udienza al corpo diplomatico accreditato in Vaticano si fa voce della sofferenza che si respira ormai in ogni angolo di mondo e chiede con forza la pace, percorrendo la strada opposta a quell’idea “che la pace sia possibile solo con la forza e sotto l’effetto della deterrenza”.

    Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti

    Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura".

    Il Papa al Te Deum: "Dio ama sperare con il cuore dei piccoli"

    Celebrazione dei Vespri a fine anno e canto di ringraziamento del Te Deum nella basilica di san Pietro per papa Prevost. Occasione per ribadire che il disegno buono di Dio è diverso dai certi disegni di conquista presenti oggi.

    Il Papa all'Angelus prega per le zone di guerra: "Ci si impegni nel dialogo e nel negoziato"

    Medio Oriente, Palestina, Israele, la martoriata Ucraina, il Myanmar: sono le regioni che il Papa all'Angelus ricorda con particolare apprensione. Torna a chiedere fiducia nella diplomazia "astenendosi da azioni e reazioni violente".

    News più lette