Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa esprime preoccupazione e dolore per la situazione in Nicaragua

    “Seguo da vicino, con preoccupazione e dolore, la situazione creatasi in Nicaragua che coinvolge persone e istituzioni”. Così ha affermato papa Francesco al termine dell’Angelus di mezzogiorno del 21 agosto 2022, che ha guidato affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano. Ai fedeli e pellegrini riuniti in piazza san Pietro in Vaticano ha detto: “Vorrei esprimere la mia convinzione e il mio auspicio che per mezzo di un dialogo aperto e sincero si possano ancora trovare le basi per una convivenza rispettosa e pacifica. Chiediamo al Signore per intercessione della Purissima che ispiri dai cuori di tutti tale concreta volontà”. Il pontefice ha fatto riferimento alla sempre più dura repressione contro la Chiesa Cattolica in Nicaragua, sfociata nel raid notturno di venerdì scorso, quando la polizia nicaraguense ha fatto irruzione nel vescovado di Matagalpa, prelevando con la forza nove persone, compreso il vescovo Rolando Álvarez. Il vescovo si trova ora agli arresti domiciliari nella sua residenza nella capitale nicaraguense, mentre gli altri otto rimangono ancora trattenuti in caserma. “Perseveriamo e nella vicinanza al caro popolo ucraino che sta vivendo una immane crudeltà”, ha aggiunto papa Francesco, ricordando ancora una volta la guerra in Ucraina. Prima dell’Angelus il pontefice ha commentato il brano del Vangelo di Luca della liturgia di questa domenica, nel quale il Signore esorta a «entrare per la porta stretta».

    Sulla situazione in Nicaragua leggi il contributo: Nicaragua: si acutizza la persecuzione contro la Chiesa (catt.ch)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    Il Papa all'Angelus prega per il vescovo Alvarez condannato in Nicaragua

    "Non posso qui non ricordare con preoccupazione il vescovo di Matagalpa, monsignor Rolando Alvarez, a cui voglio tanto bene, condannato a 26 anni di carcere e anche le persone che sono state deportate negli Stati Uniti. Prego per loro e per tutti quelli che soffrono in quella cara nazione", ha affermato il Pontefice.

    News più lette