Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Papa: "La verità si testimonia con la vita"

    "Non dire falsa testimonianza", è questa la parola del decalogo che Francesco ha affrontato oggi  nel suo ciclo di catechesi dedicate ai 10 comandamenti durante l’Udienza Generale. In Piazza San Pietro il Pontefice ha commentato: “Vivere di comunicazioni non autentiche è grave perché impedisce le relazioni e, quindi, l’amore”.

    Ma cosa significa dire la verità? Significa essere sinceri? Oppure esatti? 

    Per il Papa non sono solo le parole quelle che contano, ma anche i gesti, gli atteggiamenti, perfino i silenzi e le assenze. Il Papa ha poi osservato:

    “Una persona parla con tutto quel che è e che fa. Tutti noi viviamo comunicando e siamo continuamente in bilico tra la verità e la menzogna

     “Quante chiacchiere distruggono la comunione per inopportunità o mancanza di delicatezza! Le chiacchiere uccidono, diceva l’apostolo Giacomo, la lingua uccide come un coltello!”, ha aggiunto Bergoglio a braccio.

    Che cos’è la verità?

    “Questa è la domanda fatta da Pilato, proprio mentre Gesù, davanti a lui, realizzava l’ottavo comandamento", ha detto Francesco che ha poi spiegato:.

    "La verità trova la sua piena realizzazione nella persona stessa di Gesù, nel suo modo di vivere e di morire, frutto della sua relazione con il Padre. In ogni suo atto l’uomo afferma o nega questa verità. Dalle piccole situazioni quotidiane alle scelte più impegnative”.
    Il Papa ha chiesto ai fedeli di porsi: “Quale verità attestano le opere di noi cristiani, le nostre parole e le nostre scelte? I cristiani non sono uomini e donne eccezionali. Sono, però, figli del Padre celeste, il quale è buono e non li delude, e mette nel loro cuore l’amore per i fratelli”.

    Papa Francesco ha concluso la sua catechesi collegando la verità al volto profondo di Dio: “La verità è la rivelazione meravigliosa di Dio, del suo volto di Padre, è il suo amore sconfinato”.

    News correlate

    no_image
    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    no_image

    Francesco all'udienza: "La pace va cercata sempre e comunque"

    "È dedicata alla settima beatitudine, quella degli “operatori di pace”, che vengono proclamati figli di Dio" l'udienza generale di mercoledì 15 aprile, svoltasi nella Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

    no_image

    I delegati della Rete mondiale di preghiera ricevuti dal Papa

    “Possiamo fare tante cose ma senza preghiera la cosa non va”. La preghiera è, infatti, il cuore della missione della Chiesa. Lo ricorda stamani Papa Francesco alle circa 6mila persone festanti riunite, fin dalla prima mattina, in Aula Paolo VI, che incoraggia a proseguire nella loro strada. Appartengono a 52 delegazioni dei cinque continenti della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, giunti a Roma per celebrare il 175.mo anniversario della nascita e il 10.mo della rifondazione, approvata nel 2014 da Papa Francesco.

    no_image

    Il Papa: "In Romania l'unità dei cristiani è firmata col sangue"

    L’incontro con il patriarca Daniel, le tre celebrazioni eucaristiche, la visita alla comunità rom a Blaj: ecco il sintesi i tre giorni di Papa Francesco in Romania. Di questo recente viaggio è tornato a parlare durante 'udienza generale. Si è soffermato, inoltre, sui sette martiri greco cattolici beatificati a Blaj.

    no_image

    Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace, oggi all'udienza generale

    Presente in Piazza san Pietro oggi tra i fedeli, il Nobel per la Pace 2018, Denis Mukwege, medico e attivista congolese che, a fine udienza, Papa Francesco ha salutato al “baciamano”. Si impegna in difesa delle donne che nella Repubblica Democratica del Congo sono vittime di stupro.

    no_image

    Il Papa torna sul Padre Nostro e spiega perchè Dio "non induce in tentazione"

    Francesco alla catechesi del mercoledì torna sulla traduzione del Padre Nostro riprendendo il concetto che Dio non induce in tentazione ma semmai, come dice la traduzione approvata dai vescovi italiani, «Non abbandona alla tentazione». Per il 1° maggio, festa di San Giuseppe, il Pontefice ha pregato per chi non ha lavoro, «una tragedia mondiale di questi tempi».

    News più lette