Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Papa: "Pregate con il cuore"

    Il Papa ha ripreso oggi le udienze generali ritornando sull'argomento del Padre Nostro, trattato nell'ultima catechesi prenatalizia. Papa Francesco in particolare si è soffermato sul luogo strategico del Padre Nostro: sulla montagna. E nella cornice della montagna colloca anche un altro suo messaggio fondamentale, le Beatitudini.

    “Beati i poveri, i miti, i misericordiosi, le persone umili di cuore…- ha detto il Papa. È la rivoluzione del Vangelo. Il Vangelo non lascia quieto, ci spinge. È rivoluzionario. Tutte le persone capaci di amore, gli operatori di pace che fino ad allora erano finiti ai margini della storia, sono invece i costruttori del Regno di Dio. È come se Gesù dicesse: avanti voi che portate nel cuore il mistero di un Dio che ha rivelato la sua onnipotenza nell’amore e nel perdono!”.

    Per Francesco “il grande segreto che sta alla base di tutto il discorso della montagna è siate figli del Padre vostro che è nei cieli”. Il Pontefice ha spiegato:

    “Il cristiano non è uno che si impegna ad essere più buono degli altri: sa di essere peccatore come tutti. Il cristiano semplicemente è l’uomo che sosta davanti al nuovo Roveto Ardente, alla rivelazione di un Dio che non porta l’enigma di un nome impronunciabile, ma che chiede ai suoi figli di invocarlo con il nome di Padre”.

    Ecco dunque come Gesù introduce l’insegnamento della preghiera del “Padre nostro”. “Lo fa – ha continuato il Papa - prendendo le distanze da due gruppi del suo tempo: gli ipocriti e i pagani”. "Quante volte vediamo la gente che sta in Chiesa, prega tutti i giorni, e poi parlano male della gente tutti i giorni. Questo è uno scandalo". Poi Francesco ha continuato: “C’è gente che è capace di tessere preghiere atee, senza Dio – spiega ancora Papa Francesco - lo fanno per essere ammirati dagli uomini. La preghiera cristiana, invece, non ha altro testimone credibile che la propria coscienza”.

    Bergoglio ha concluso la riflessione di oggi sul Padre Nostro con queste parole: “Che bello pensare che il nostro Dio non ha bisogno di sacrifici per conquistare il suo favore!”.

    Al termine dell'Udienza un gruppo di artisti del circo di Cuba si è esibito davanti a Papa Francesco con danze, numeri artistici e molto altro. Il Papa li ha ringraziati e salutati così: "Loro con questo spettacolo portano bellezza, una bellezza che ci vuole tanto sforzo per farla, tanto allenamento. La bellezza eleva il cuore, ci fa più buoni a tutti!".

    agenzie/red

    News correlate

    no_image
    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    no_image

    Francesco all'udienza: "La pace va cercata sempre e comunque"

    "È dedicata alla settima beatitudine, quella degli “operatori di pace”, che vengono proclamati figli di Dio" l'udienza generale di mercoledì 15 aprile, svoltasi nella Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

    no_image

    I delegati della Rete mondiale di preghiera ricevuti dal Papa

    “Possiamo fare tante cose ma senza preghiera la cosa non va”. La preghiera è, infatti, il cuore della missione della Chiesa. Lo ricorda stamani Papa Francesco alle circa 6mila persone festanti riunite, fin dalla prima mattina, in Aula Paolo VI, che incoraggia a proseguire nella loro strada. Appartengono a 52 delegazioni dei cinque continenti della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, giunti a Roma per celebrare il 175.mo anniversario della nascita e il 10.mo della rifondazione, approvata nel 2014 da Papa Francesco.

    no_image

    Il Papa: "In Romania l'unità dei cristiani è firmata col sangue"

    L’incontro con il patriarca Daniel, le tre celebrazioni eucaristiche, la visita alla comunità rom a Blaj: ecco il sintesi i tre giorni di Papa Francesco in Romania. Di questo recente viaggio è tornato a parlare durante 'udienza generale. Si è soffermato, inoltre, sui sette martiri greco cattolici beatificati a Blaj.

    no_image

    Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace, oggi all'udienza generale

    Presente in Piazza san Pietro oggi tra i fedeli, il Nobel per la Pace 2018, Denis Mukwege, medico e attivista congolese che, a fine udienza, Papa Francesco ha salutato al “baciamano”. Si impegna in difesa delle donne che nella Repubblica Democratica del Congo sono vittime di stupro.

    no_image

    Il Papa torna sul Padre Nostro e spiega perchè Dio "non induce in tentazione"

    Francesco alla catechesi del mercoledì torna sulla traduzione del Padre Nostro riprendendo il concetto che Dio non induce in tentazione ma semmai, come dice la traduzione approvata dai vescovi italiani, «Non abbandona alla tentazione». Per il 1° maggio, festa di San Giuseppe, il Pontefice ha pregato per chi non ha lavoro, «una tragedia mondiale di questi tempi».

    News più lette