Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il presidente dei vescovi tedeschi e il card. Koch si sono incontrati

    Secondo un comunicato della Conferenza episcopale tedesca, il 4 ottobre 2022 si è svolto a Roma un incontro riservato tra il cardinale Kurt Koch e il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il vescovo Georg Bätzing. I due uomini si sono scambiati opinioni in seguito alla controversia sull'interpretazione dei commenti del cardinale Koch sul cammino sinodale tedesco.
    "L'incontro è stato sollecitato dalla controversia pubblica relativa a un'intervista al cardinale Koch, prefetto del dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, pubblicata da un giornale (Tagespost, ndr) il 29 settembre 2022", si legge nel comunicato stampa della Conferenza episcopale tedesca pubblicato il 5 ottobre. Durante l'incontro, il cardinale Kurt Koch e il vescovo Georg Bätzing hanno potuto scambiare opinioni sulla controversia.

    Il comunicato afferma che il cardinale Koch "ha sinceramente assicurato al vescovo Bätzing che non si riferiva in alcun modo alla via sinodale della Chiesa in Germania o all'assemblea sinodale quando ha paragonato i dibattiti teologici della via sinodale e gli eventi riguardanti i cosiddetti 'cristiani tedeschi' durante il periodo nazista".

    Kurt Koch ha sottolineato espressamente di non avere alcuna intenzione di incolpare i sinodali per la terribile ideologia degli anni Trenta. Il cardinale Koch chiede perdono a tutti coloro che si sentono feriti dal paragone che ha fatto, ha aggiunto la dichiarazione.

    Per il cardinale Koch e il vescovo Bätzing è chiaro, dopo l'intervista, che il dibattito teologico, al quale il cardinale ha voluto contribuire nell'intervista, deve essere continuato. (cath.ch/com/bh); traduzione catt.ch

    News correlate

    COMMENTO

    La profezia del Sinodo italiano: farsi prossimi nella diversità

    Il documento “Lievito di pace e di speranza”, frutto di quattro anni di lavori sinodali in Italia, è stato ratificato lo scorso 25 ottobre con più del 95% dei consensi dagli oltre 800 delegati delle diocesi del Paese riuniti a Roma per la terza Assemblea sinodale italiana.

    Assemblea sinodale italiana: il testo finale "non è ancora maturo"

    L'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia si è conclusa ma il documento finale va rielaborato e sarà votato solo il 25 ottobre. La proposta attuale infatti è stata giudicata inadeguata. Tra i punti da rivedere il ruolo delle donne e le aperture pastorali a chi vive situazioni affettive particolari

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    Il Sinodo tedesco al lavoro su abusi, cammino sinodale e alcuni temi pastorali

    Ricca di temi l'assemblea plenaria autunnale dei vescovi tedeschi, anche se turbata dall'equivoco suscitato da alcune affermazioni del cardinale svizzero Koch.

    Sinodo: ecco il rapporto della Chiesa tedesca

    L'atteso documento è arrivato a Roma nei giorni scorsi. Vi si evidenzia la crisi dei fedeli in rapporto alla liturgia, la necessità di valorizzare il carisma femminile e la sinodalità nella Chiesa. La piaga degli abusi denunciata come "strutturale"

    La Santa Sede interviene sul cammino sinodale tedesco

    Roma chiede alla Chiesa tedesca di non avviare nelle diocesi, prima di un'intesa concordata a livello universale, nuove strutture ufficiali o dottrine che potrebbero ferire la comunione ecclesiale. La replica della teologa Knop, membro dell'assemblea sinodale tedesca.

    News più lette