Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Presidente della Confederazione svizzera Alain Berset incontrerà lunedì Papa Francesco: ecco i temi dell'incontro

    Lunedì prossimo, 12 novembre, il presidente della Confederazione svizzera Alain Berset incontrerà a Roma Papa Francesco. Tra i temi al centro dell'incontro le questioni umanitarie e la ricerca di soluzioni pacifiche per la Corea. Inoltre, si discuterà per certo anche della costruzione della nuova caserma in Vaticano per le Guardie svizzere, come ha comunicato il Dipartimento degli Interni qualche giorno fa. Per finire, ci sarà anche tempo per discutere dei rapporti bilaterali tra Svizzera e Vaticano.

    L'incontro prevede anche uno scambio con il Segretario di Stato vaticano il card. Pietro Parolin e il Capo delle guardie svizzere, nonché la visita all'Istituto Svizzero di Roma. L'Istituto svizzero ad oggi si occupa in collaborazione con la Confederazione di molti progetti scientifici di interesse nazionale e internazionale.

    Secondo incontro in un anno

    In realtà, quest'anno è il secondo incontro tra Berset e il Papa. Berset lo aveva infatti già incontrato il 21 giugno, in occasione della visita di Francesco a Ginevra. Anche in quell'occasione, tra i temi discussi le soluzioni di pace per in conflitti in Medio Oriente, verso i quali la Svizzera da sempre cerca di impegnarsi.

    Kath.ch/red

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    News più lette