Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Diocesi di Lugano: il regalo di mons. Lazzeri ai bambini per Pasqua e un sussidio per la domenica delle Palme

    "La Pasqua è la festa più importante per i cristiani. È la festa nella quale Gesù risorge: era stato crocifisso perché molti non avevano capito il suo messaggio, eppure lui ha perdonato chi lo odiava. Dopo tre giorni è uscito dal sepolcro e così ci ha dimostrato che è più forte anche della
    morte. È per questo che la Pasqua diventa un giorno di festa e di speranza: perché dopo la sofferenza, la solitudine e il dolore Gesù è risorto. Anche noi quindi dobbiamo vivere di questa speranza, specialmente in questi giorni nei quali non possiamo ancora andare a scuola, o a trovare i nostri nonni, o a giocare con gli amici. La Pasqua di quest’anno ha il sapore di questa grande attesa. Con la sua risurrezione Gesù viene ad annunciarci proprio questo: lui è con noi e ci chiama, ci accompagna e ci protegge.

    Di solito a Pasqua ci troviamo tutti alla Messa in chiesa per celebrare e scambiarci gli auguri…
    quest’anno dobbiamo rimanere nelle nostre case. Ho pensato di farvi arrivare i miei auguri con
    questo biglietto e con una preghiera da fare in casa".

    A scriverlo è mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, in un piccolo sussidio curato sempre dall'Ufficio liturgico della Diocesi di Lugano (come già il sussidio per gli adulti, reso disponibile oggi). Il libretto è pensato per aiutare i bambini a sciogliere i loro dubbi, portandoli a comprendere appieno la particolarità di questa Pasqua 2020 e il significato dei gesti che si compieranno in famiglia per celebrarla.

    Pregare a casa?

    "Certo! Si può pregare dappertutto! Gesù ha detto che “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono lì con loro”: significa che veramente lui si rende vicino ancora di più quando iniziamo a pregare. Tante volte nel Vangelo si racconta di Gesù che entrava nelle case per trovare qualcuno, per scacciare il male o per guarire una malattia. È veramente un ospite eccezionale!"

    Come si prega a casa?

    In casa facciamo molte cose: mangiamo, giochiamo, dormiamo… E per ogni cosa ci prepariamo per farla nel modo corretto: andiamo a dormire con il pigiama, ci
    laviamo i denti con lo spazzolino e il dentifricio… Per ogni cosa c’è un luogo adatto e un modo di fare.

    Per pregare: prepariamo un bello spazio su un tavololibero, mettiamo una candela, un’immaginesacra e la Bibbia. Un “angolo bello”!

    Scarica l'intero sussidio:

    Ugualmente, è disponibile un sussidio per i bambini per la Domenica delle Palme:

    domenica-delle-palmeDownload

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Oltre la cura: storie vere in Ticino di amicizia, accoglienza e speranza

    Una giornata di comunione, ascolto e speranza dedicata ai familiari curanti si terrà il 30 novembre al Centro Cittadella di Lugano. Testimonianze, momenti di riflessione, musica e condivisione per superare la solitudine e ritrovare forza nella cura reciproca.

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    News più lette