Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    "Il segreto nella Chiesa": eventi alla FTL il 12 e 13 maggio

    Sabato 13 maggio, a partire dalle 9.30, alla Facoltà di Teologia di Lugano, si terrà il convegno organizzato dalla Cattedra Corecco dal titolo “Il segreto nella Chiesa Cattolica: problematiche e conflitti”. In allegato il programma; iscrizioni entro il 5 maggio 2023 scrivendo a cattedracorecco@teologialugano.ch. (Per informazioni: +41 58 666 4555)

    cattedra-corecco-segreto-2023-05-13-programmaDownload

    Il giorno prima, venerdì 12 maggio (ore 10.30, aula Multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano), si terrà la conferenza del prof. Kurt Martens (ordinario alla The Catholic University of America - School of Canon Law, Washington DC) organizzata dall’Istituto Internazionale di Diritto canonico e diritto comparato delle religioni (DiReCom) e che avrà come titolo The Franciscan Reform of the Roman Curia. From “Regimini Ecclesiae Universae” over “Pastor Bonus” to “Praedicate Evangelium”.

    martens-franciscan-reform-of-the-roman-curia-2023-05-12Download

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    Una cultura in frammenti: convegno USI-SUPSI sul riuso del materiale scrittorio il 10 ottobre

    Avrà luogo nell’Aula polivalente del campus Est USI-SUPSI di Lugano dalle 9.30 ed è organizzato dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con l’Istituto di Studi italiani (ISI) dell’USI. Studiosi internazionali interverranno, con visita alla mostra di legature e frammenti della Biblioteca diocesana.

    L'11 ottobre la giornata degli amici di Corecco a Breganzona-Lucino con P.Mauro Lepori

    Un’occasione di incontro e condivisione con S. Messa, pranzo comunitario e testimonianze del gruppo famiglie “Cana”. Durante la giornata sarà distribuito in anteprima il nuovo bollettino speciale per il 30° dalla morte del Vescovo Eugenio.

    News più lette