Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La copertina del giornalino dell'Ospitalità diocesana ticinese

    Il Ticino a Lourdes nell'anno di Bernadette: un opuscolo ritorna sul pellegrinaggio

    Se si va a Lourdes in Agosto con l'Ospitalità ticinese Nostra Signora di Lourdes accompagnando i malati, si va per ascoltare, mettersi al servizio, condividere. Questo è quello che emerge dal numero del bollettino dell'Ospitalità di recente pubblicazione. La notizia è certamente l'anniversario doppio del Santuario francese: nel 2019 ricorre infatti il 175° anniversario della nascita e il 140° anniversario della morte di Santa Bernadette, la veggente di Lourdes a cui apparve la Madonna. Ma questo bollettino è soprattutto una magnifica raccolta di storie di volontari e malati e di altri nomi e volti che hanno partecipato al pellegrinaggio di questa estate.

    Lourdes: "palestra di vita", scuola delle "beatitudini"

    "Lourdes è una palestra dove gli esercizi più frequenti sono aspettare, ascoltare e camminare. Il tutto giocato in quella magica atmosfera che è il Santuario. Più volte mi sono trovato a rimuginare senza apparente senso: beati i poveri, beati i poveri, beati i poveri… Non le prometto di renderla felice in questo mondo, ma nell'altro". Queste parole fanno parte delle impressioni su Lourdes che il medico ticinese Gianni Casanova rilascia nel bollettino. Lourdes è infatti una beatitudine concreta, visibile, sperimentabile con mano, soprattutto nella serenità dei malati, nel servizio umile dei volontari, nelle preghiere, nell'ascolto dei preti.

    Questo libretto offre allora un bellissimo sguardo alla vita del pellegrinaggio, alle emozioni, ai momenti forti, alle amicizie e anche alla sofferenza, vissuta però nello "stile" di Lourdes: mite, paziente, umile e soprattutto serena. Lourdes è capace di donare pace ai cuori, anche a quelli dei più poveri tra tutti i pellegrini, e quindi i più beati: i malati.

    Come ricevere il bollettino?

    Se si desidera avere una copia del giornalino, ricco di testimonianze e con qualche testo del vescovo Lazzeri che ha guidato il pellegrinaggio si deve contattare Carlo Carbonetti (091 9667242 oppure per mail bollettino@ospitalita-ticinese.org.

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette