Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Gli universitari a pranzo con il vescovo

    Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: "Dio cerca ognuno di voi"

    Il vescovo Alain il 21 novembre 2023 è stato ospite di una delle belle iniziative pastorali della cappellania universitaria di Lugano. Ogni martedì, infatti, viene celebrata per gli studenti della USI nella Basilica del Sacro Cuore una Santa Messa a cui segue il pranzo in comune. Il vescovo ha celebrato la Messa per gli studenti e ha partecipato al successivo momento conviviale. Durante la Messa mons. Alain ha reso attenti i tanti giovani presenti al fatto che “Dio cerca ciascuno di loro”. Il pranzo è stato l’occasione per un momento fraterno durante il quale mons. Alain ha invitato gli studenti a partecipare ad un viaggio a Roma con lui, dall’8 al 10 marzo 2024, come gita degli universitari di Lugano a Roma.

    Il servizio della cappellania universitaria a Lugano

    Della cappellania universitaria a Lugano è responsabile don Kamil Cielinski, prete di origine polacca che è vicario nella Basilica del Sacro Cuore. “Ogni martedì per gli universitari c’è la Messa alle 12.30 nella Basilica del Sacro Cuore. Inoltre, ogni due settimane, il giovedì alle 12,30 nella cappella interreligiosa della USI (aula 151b) si svolge o un incontro di preghiera o un incontro di Lectio divina sulla Parola di Dio”, ci racconta. Alle Sante Messe e ai pranzi del martedì c’è sempre un grosso gruppo di partecipanti, attorno alla cinquantina di giovani, un 30% dei quali è costituito da studenti di teologia, mentre ben il 70% proviene da altre facoltà della USI.

    Un week end a Roma con il vescovo Alain

    Dall’8 al 10 marzo 2024 è previsto per gli studenti della USI un viaggio a Roma con il vescovo Alain. “Si andrà a visitare Roma, la basilica di San Pietro, le Guardie Svizzere e altro ancora”, conclude don Kamil.

    Per informazioni: 078 819 56 16 (don Kamil, parrocchia del Sacro Cuore), donkamilcielenski@gmail.com, su Facebook: @pastoraleuniversitarialugano.

    Leggi anche: l’aula di preghiera all’Università della Svizzera italiana

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    News più lette