Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ti-Press / Francesca Agosta

    Incontro del Vescovo con i media

    Oggi, 20 marzo 2018, si è tenuto presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l’annuale incontro del Vescovo di Lugano, S.E. Mons. Valerio Lazzeri, con gli operatori del mondo mediatico e della stampa.

    Una trentina di giornalisti hanno potuto approfittare della mattinata per incontrare il Vescovo – in quanto tale è Gran Cancelliere della FTL – come pure il Rettore della FTL Prof. Dr. Réné Roux e il Segretario Generale

    Nella prima parte della mattinata, Il Vescovo ha sottolineato l’importanza della comunicazione della Chiesa: l’istituto accademico ha un importante ruolo nella formazione. “Il linguaggio della Chiesa – ha sottolineato il Vescovo – deve mantenere ed approfondire tre importanti coordinate: la memoria del passato, la compagnia degli uomini e delle donne di questo tempo, la profezia verso la quale tendere, per non rimanere bloccati nel qui e ora”.

    Dal canto suo, il Rettore ha ribadito la costante crescita della FTL nel panorama ticinese, elvetico e mondiale: attualmente gli iscritti sono 306 studenti, ai quali vanno ad aggiungersi oltre 190 iscritti uditori. Di questi oltre una cinquantina sono svizzeri, altri provengono per la maggior parte dal resto d’Europa.

    Accompagnati dagli studenti stessi ad assistere ad alcune lezioni di varie discipline, i convenuti hanno scoperto le varie attività proposte ed hanno potuto porre, a professori, studenti e personale domande di diverso genere.

    Terminata la parte delle domande, professori, giornalisti e studenti si sono ritrovati in un conviviale momento nel foyer della FTL.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette