Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • «In Algeria la beatificazione dei monaci di Tibhirine»

    Il governo di Algeri ha dato il suo benestare al fatto che la beatificazione dei diciannove martiri cristiani uccisi nel Paese tra il 1994 e il 1996 si tenga in Algeria. Ha confermarlo è stato il ministro degli Esteri Abdelkader Messahel in un’intervista rilasciata a Parigi all’emittente televisiva France 24. «L’Algeria ha dato il suo benestare alla beatificazione in Algeria dei monaci di Tibhirine e degli altri religiosi uccisi durante gli anni Novanta e questa notizia è stata comunicata al Vaticano», ha dichiarato Messahel. L’uomo politico algerino inoltre non ha escluso la possibilità che papa Francesco stesso possa recarsi in Algeria per questa beatificazione così importante per i rapporti tra cristiani e musulmani. A una precisa domanda su un’eventuale visita del Papa in Algeria in concomitanza con la beatificazione il ministro degli Esteri di Algeri ha risposto: «Perché no? Vedremo».

    Orano è la città algerina di cui era vescovo Pierre Claverie, ucciso il 1° agosto 1996 insieme al suo autista musulmano Mohammed mentre rientrava nella residenza episcopale. Il decreto sul martirio che il Papa ha approvato aprendo la strada alla beatificazione è intitolato proprio a Pierre Claverie e ai suoi diciannove compagni. Il fatto che il rito della beatificazione potrà avvenire in Algeria sarà un fatto molto importante non solo per la piccola Chiesa locale, ma anche per i tanti amici musulmani che non hanno dimenticato Claverie, i monaci di Tibhirine e tutti gli altri religiosi che proprio in nome dell’amicizia con questo popolo hanno deciso di non abbandonarlo nell’ora più difficile, pagando con il prezzo della propria vita questa scelta.

    Mondoemissione

    News correlate

    Il postulatore: «Ebbe virtù umane e cristiane; la sua terra nel cuore»

    Gilberto Agustoni (1922–2017), prete ticinese e cardinale al servizio dei Papi, potrebbe diventare beato. Concluso il processo diocesano a Ugento, dove ha operato con le suore di Leuca, la causa prosegue a Roma. Raccolte 56 testimonianze, tra cui 20 dal Ticino.

    Chiusa a Leuca l'inchiesta diocesana per la beatificazione del cardinale ticinese Agustoni

    Il porporato di origine ticinese spentosi a Roma nel 2017 fu vicino alle suore di Santa Maria di Leuca. Nella diocesi pugliese dove le religiose hanno la casa madre è stato quindi aperto il processo diocesano che si è chiuso il 1. giugno 2025. Il messaggio del vescovo Alain trasmesso da mons. Zanini.

    Beatificazione di don Luigi Giussani: si apre la fase testimoniale. Il servizio di Telenova

    Giovedì 9 maggio, alle ore 17, nella basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, terrà la Prima Sessione pubblica della Fase testimoniale per la causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio Luigi Giussani.

    Febbre di vita. Il Servo di Dio Andrea Aziani. Incontro a Lugano.

    "Andrea Aziani. Febbre di vita" (ITACA edizioni) è un libro di recente pubblicazione che verrà presentato a Lugano venerdì 19 Aprile, alle 20.45, presso l’aula magna delle scuole elementari di Massagno, centro Nosedo.

    no_image

    Papa Francesco arrivato in Romania

    Il viaggio apostolico di Francesco in Romania è iniziato oggi e si concluderà il 2 giugno. Il motto è "Camminiamo insieme". Quattro le tappe previste: Bucarest, Iași, Șumuleu-Ciuc e Blaj.

    no_image

    Il cuore del Papa nell’Argentina dei “quattro Martiri”

    Diventeranno beati il vescovo Angelelli e i tre compagni assassinati negli anni della dittatura militare. Sabato 27 aprile la cerimonia vera e propria presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

    News più lette