Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Interno della Cattedrale di Lugano

    In Svizzera il 92% delle persone riceve l'appartenenza religiosa dall'ambito famigliare

    L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato nuovi dati sul legame tra pratica religiosa ed eredità familiare, basati sui risultati dell'Indagine sulla lingua, la religione e la cultura (ELRC) 2024.

    Nel 2024 il 92% della popolazione con una confessione religiosa l'ha ereditata da almeno uno dei genitori, mentre meno di un terzo (31%) delle persone senza confessione ha preso l'areligiosità dai genitori. Molte persone senza confessione hanno di fatto abbandonato la loro religione nel corso della vita. Tuttavia, poiché il numero di genitori senza appartenenza religiosa è in aumento, una quota crescente di persone senza confessione ha almeno un genitore anch'esso senza confessione (+11 punti percentuali dal 2014).

    La statistica rileva che il 72% della popolazione residente permanente di età pari o superiore a 15 anni ha la stessa appartenenza religiosa di almeno uno dei propri genitori. E se si considerano solo le persone appartenenti a una religione, questa percentuale sale al 92%.

    L'eredità religiosa familiare è più pronunciata tra i cattolici, i protestanti e i musulmani che tra gli evangelici, gli ortodossi o gli ebrei. E tra le persone che hanno un'appartenenza religiosa diversa da quella dei propri genitori, la maggioranza semplicemente non ha alcuna religione (80%).

    La religione della madre

    Quando l'appartenenza religiosa è ereditata da un solo genitore, le persone condividono più frequentemente quella della madre (54%). Tra le persone che attualmente professano una religione, il 62% l'ha ereditata dalla madre, mentre il 73% delle persone senza religione l'ha ereditata dal padre. Per due terzi dei membri della Chiesa cattolica romana, la religione è ereditata dalla madre quando c'è una differenza di appartenenza tra i genitori. Questa percentuale sale al 60% tra i protestanti.

    In generale, le persone che hanno una religione diversa da quella dei genitori la praticano con maggiore assiduità. Più di un terzo (36%) di loro partecipa a funzioni religiose almeno una volta al mese, contro il 26% del resto della popolazione che professa una religione.

    Importanza di trasmettere l’appartenenza religiosa ai figli

    Quasi tutti i genitori trasmettono la propria appartenenza religiosa ai figli di età inferiore ai 15 anni, mentre la maggior parte dei genitori (55%) non considera che la religione e la spiritualità siano importanti per l'educazione dei figli. Due terzi dei genitori che professano una religione desiderano trasmettere ai propri figli valori religiosi e/o spirituali; questa intenzione varia tuttavia da una comunità religiosa all'altra. Tra i genitori protestanti è meno diffusa in assoluto (52%).

    fonte: ufficiofederaledistatistica/cath.ch/catt.ch

    News correlate

    Chiese in Svizzera: nel 2024 meno uscite di fedeli ma prosegue un lento declino di adesioni

    L'Istituto di sociologia pastorale di San Gallo ha esposto i dati per il 2024. Le uscite formali dalla Chiesa cattolica e riformata sono in nettissimo calo rispetto al 2023 anche se il numero complessivo di fedeli continua a diminuire. Sempre meno i Battesimi e i matrimoni religiosi.

    Ufficio Federale di Statistica: fede e pratiche religiose ancora in calo

    In Svizzera diminuisce l'appartenenza religiosa e la fede in Dio, mentre cresce l'interesse per contenuti spirituali online. Tuttavia, religione e spiritualità mantengono un ruolo importante in situazioni difficili e nelle scelte legate a ambiente, famiglia e salute.

    Svizzera tedesca: un'indagine evidenzia la crisi dei cattolici verso la Chiesa locale

    Secondo un sondaggio commissionato dalla Chiesa cattolica a Zurigo ad una agenzia specializzata, un quarto dei cattolici locali ha pensato di lasciare la Chiesa. Il peso dello scandalo degli abusi e della loro copertura pesa insieme alla non condivisione di alcune posizioni etiche della Chiesa.

    Anche a San Gallo cala il numero di uscite dalla Chiesa cattolica

    Il fenomeno è in diminuzione anche in questo come in altri Cantoni, dopo l'impennata del 2023 dovuta anche alla pubblicazione dello studio sugli abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera

    Svizzera: per la prima volta i senza religione superano i cattolici

    Lo rileva un’indagine pubblicata dall’Ufficio federale di statistica. Grandi differenze tra Cantoni. In Ticino ad esempio risultano 179’705 cattolici e 83’ 525 senza religione.

    In sensibile aumento in Svizzera chi lascia le Chiese cattolica e protestante: resi pubblici i dati statistici attuali

    Lo rivelano le analisi dell’Istituto svizzero di sociologia pastorale di San Gallo (SPI).

    News più lette