Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Incontro diocesano dei Ministri straordinari della Comunione

    Si è tenuto sabato 1 dicembre, nella chiesa di San Nicolao a Lugano-Besso, l’ultimo incontro diocesano per l’anno 2018 dei Ministri straordinari della Comunione, le persone che, dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Vescovo o di un sacerdote legittimato, possono aiutare in casi straordinari nella distribuzione della Comunione durante il servizio liturgico. Alla giornata erano presenti circa un’ottantina di persone provenienti da 35 parrocchie della Diocesi.

    I partecipanti sono stati accolti dal Vicario generale mons. Nicola Zanini, che ha portato il saluto del Vescovo Valerio Lazzeri. In seguito, la parola è stata presa da don Sergio Carettoni e da don Emanuele Di Marco, che hanno presentato il percorso di formazione che la Diocesi intende offrire ai Ministri.

    Dopo un momento dedicato alle domande e alla condivisione, l’incontro si è concluso con la celebrazione dei primi vespri della prima domenica di Avvento. I prossimi appuntamenti avranno luogo nel 2019, sabato 16 febbraio e sabato 6 aprile.

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    IA e finanza: rischi e benefici di un mondo sempre connesso

    Intervista al prof. Markus Krienke della Facoltà di teologia sulla proposta a Lugano della Fondazione «Centesimus Annus Pro Pontifice». Il prossimo incontro sarà giovedì 26 settembre.

    "Frontiere: città e migrazione oggi". Incontro con Domenico Quirico, il 30 novembre a Lugano

    Per questioni di “frontiere” e “migrazioni” ancora oggi nel mondo sono attivi decine di conflitti armati. È possibile viverle come una risorsa e non come un problema? Un evento del Centro Culturale Cittadella

    Lugano. Ripartiti i corsi «Alpha», un nuovo modo per avvicinarsi al cristianesimo

    I corsi Alpha possono essere una novità in Ticino ma certamente non nel resto del mondo. Sono più di 23 millioni le persone che hanno partecipato a questi incontri, iniziati in Inghilterra nel 1979.

    News più lette