Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Indonesia: Caritas Svizzera inizia a Sulawesi la ricostruzione a 10 mesi dal cataclisma

    Il 28 settembre 2018, l’isola di Sulawesi è stata colpita da una triplice catastrofe naturale: un terremoto di magnitudo 7,5 della scala Richter ha causato grande devastazione e allo stesso tempo ha scatenato uno tsunami che ha colpito la costa con onde alte undici metri. Successivamente, non lontano dalla città di Palu, il terreno si è liquefatto, formando una valanga di fango che ha sepolto tutto ciò che si trovava sotto di essa. Più di 4000 persone sono morte, 170 000 sono rimaste senza tetto.

    L'azione di Caritas Svizzera ha risposto a varie emergenze

    Subito dopo la catastrofe, Caritas Svizzera ha avviato i soccorsi d’emergenza. In dieci villaggi dei distretti di Donggala e Sigi, 2000 famiglie hanno ricevuto coperte, asciugamani, sapone, filtri per l’acqua e altri beni di prima necessità. Nel villaggio di Sibalaya Utara, Caritas Svizzera ha installato serbatoi di acqua per il centro sanitario, le scuole e i quartieri colpiti dalla distruzione del sistema idrico. I bambini di dieci tendopoli hanno potuto visitare le attività ricreative negli spazi appositamente attrezzati e riprendersi dagli orrori della catastrofe. Più di 900 famiglie indigenti hanno potuto partecipare alle attività di sgombero e guadagnarsi da vivere. Oltre 150 famiglie particolarmente bisognose che non hanno potuto partecipare al programma di lavoro a causa di malattie o disabilità fisiche hanno ricevuto aiuti finanziari.

    Approvvigionamento idrico per 1100 famiglie

    A dieci mesi dal disastro, la popolazione colpita ha tuttora bisogno di molto sostegno. Caritas Svizzera continua a collaborare con i partner locali Yayasan IBU e Yayasan Pusaka per la ricostruzione. Nei prossimi mesi saranno rinnovati e ricostruiti le reti idriche e gli impianti igienico-sanitari di cinque villaggi. In questo modo più di 1100 famiglie avranno accesso all'acqua potabile pulita e ai servizi igienici. Caritas e i suoi partner offrono inoltre corsi di formazione in materia di igiene e smaltimento dei rifiuti. 525 famiglie di piccoli contadini vengono sostenute nel ripristino dei loro mezzi di sussistenza. Nell'ambito di un cosiddetto programma cash for work, ricevono un compenso finanziario per la pulizia dei campi e il ripristino dei sistemi di irrigazione. In più, le famiglie di piccoli contadini ricevono sussidi finanziari per l'acquisto di sementi e macchinari. Caritas Svizzera lavora con i suoi partner in nove comuni per migliorare la prevenzione alle catastrofi.

    Con il progetto di ricostruzione avviato, l'aiuto di Caritas Svizzera, sostenuta anche dalla Catena della solidarietà, ammonta ad oggi a 2,2 milioni di franchi.

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette