Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Indonesia: sostegno economico del Papa alle vittime dello tsunami

    Papa Francesco, mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, invierà un primo contributo economico per aiutare le popolazioni indonesiane di Giava e Sumatra colpite in questi giorni da uno tsunami, causato dell’eruzione del vulcano Anak Krakatoa.

    Oltre quattrocento le vittime

    A causa dell’onda anomala sono state infatti evacuate finora 16 mila persone, mentre il bilancio provvisorio fornito dalle Nazioni Unite parla di 430 vittime e quasi 1500 feriti, oltre a ingenti danni materiali.

    La vicinanza di Francesco

    “Il contributo accompagna la preghiera del Santo Padre in favore dell’amata popolazione indonesiana, ed è parte degli aiuti che si stanno attivando in tutta la rete caritativa della Chiesa cattolica”: si legge in un comunicato del Dicastero diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede. “La somma”, si legge ancora, “verrà definita nei prossimi giorni e vuol essere un’immediata espressione del sentimento di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento da parte del Santo Padre”.

    L’appello all’Angelus del 23 dicembre

    All’Angelus di domenica scorsa, Papa Francesco aveva già rivolto una preghiera e un appello agli aiuti per le popolazioni indonesiane colpite. “Invito tutti ad unirsi a me nella preghiera per le vittime e i loro cari”, aveva detto, e “faccio appello perché non manchi a questi fratelli e sorelle la nostra solidarietà e il sostegno della Comunità Internazionale".

    Fonte: VaticanNews.

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Dal 2 al 9 luglio il pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Besso sulla via Francigena. Oggi la partenza

    15 i pellegrini partiti, oggi 2 luglio, da Pavia. Raggiungeranno Berceto il prossimo 9 luglio. L'iniziativa - sostenuta da Missio e dalla parrocchia di Lugano-Besso - si svolge a sostegno dell'Associazione ALIT attiva in Indonesia.

    no_image

    Proseguono i soccorsi in Indonesia. Si teme un nuovo possibile tsunami. La testimonianza della Caritas italiana

    Prosegue l’attività vulcanica di Anak Krakatoa, la cui eruzione lo scorso 22 dicembre ha causato uno tsunami che ha colpito le aree costiere delle province indonesiane di Lampung e Banten, uccidendo almeno 430 persone. L'intervista di VaticanNews a Massimo Pallottino, responsabile dell’ufficio Asia e Oceania di Caritas italiana.

    no_image

    Indonesia. Suora francescana per le orfane di Medan

    Suor Bernadette Saragih fornisce a giovani donne una formazione che le rende adulte qualificate ed educate. L’ultima iniziativa dell’orfanotrofio di St. Angela è uno spettacolo teatrale a Jakarta. Il progetto reso possibile dal contributo e la partecipazione di numerosi cattolici.

    News più lette