Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Intelligenza Artificiale. In Vaticano Workshop aperto al pubblico

    "In questi anni la Pontificia Accademia per la Vita ha dimostrato uno specifico interesse per le nuove tecnologie, dedicando il biennio 2019-2020 alla robo-etica e alle questioni etico-antropologiche connesse alle cosiddette intelligenze artificiali. Lo ha fatto anzitutto in relazione a quanto richiesto dal Papa, il quale ha esortato l’Accademia ad entrare nei territori della scienza e della tecnica e a percorrerli con coraggio e discernimento".

    Lo ha fatto anzitutto in relazione a quanto richiesto dal Papa, il quale ha esortato l’Accademia ad entrare nei territori della scienza e della tecnica e a percorrerli con coraggio e discernimento". 

    Nel commento di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, è racchiuso il senso dell'impegno che per il secondo anno consecutivo ha portato alla realizzazione di un nuovo workshop. Due le sessioni di studio: "Il buon algoritmo?" (26-27 febbraio) e "Per un'intelligenza Artificiale Umanistica" (28 febbraio). Previa iscrizione, entrambi gli eventi sono aperti al pubblico, al quale Papa Francesco si rivolgerà in collegamento audio-video dal Palazzo Apostolico. Nell'intervista a Fabrizio Mastrofini, resp. della comunicazione della Pontificai Accademia per la Vita, alcuni dettagli sull'evento (Scarica il podcast).

    “(...) Si corre il rischio di consegnare la vita alla logica dei dispositivi che ne decidono il valore. Questo rovesciamento è destinato a produrre esiti nefasti: la macchina non si limita a guidarsi da sola, ma finisce per guidare l’uomo. La ragione umana viene così ridotta a una razionalità alienata degli effetti, che non può essere considerata degna dell’uomo. (Papa Francesco)”

    News correlate

    Chiara Giaccardi sul suo nuovo libro, "Macchine celibi", e i paradossi della tecnologia

    Come affrontare la tecnologia e le sue esigenze, tra cui il bisogno di performance, che mette gli uomini e le donne di oggi, particolarmente i giovani, sotto pressione? La prof.ssa Giaccardi suggerisce alcune piste di riflessione, tra cui la necessità di recupere la dimensione spirituale.

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    "Digital Rerum Novarum", intelligenza artificiale per pace, giustizia e sviluppo

    Nel seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 16 e 17 ottobre alla Casina Pio IV in Vaticano, 50 esperti mondiali di diverse discipline si sono scambiati esperienze per promuovere un uso responsabile, etico e umanistico della tecnologia digitale.

    Libri: pubblicato nella collana Triveneto Theology Press “Intelligenza artificiale e tutela della persona umana. Implicazioni etico-giuridiche”

    Nel volume, curato da Gregorio Piaia, Roberto Prete e Lucia Stefanutti, la sfida dell’Intelligenza artificiale (Ia) studiata sotto diversi aspetti: dall’antropologia all’informatica, dalla filosofia politica all’etica e al diritto, dalla linguistica fino alla metafisica.

    In America arriva la app per chiedere consigli a Gesù

    Lo scopo è di stimolare la riflessione e incoraggiare conversazioni significative sulla fede ma al fondo c'è solo un AI che genera risposte automatiche. Forse è necessario riscoprire il senso della comunità.

    Meeting Rimini: L'uomo e la sfida dell'intelligenza artificiale

    Gli algoritmi sono tra noi. L’impatto delle tecnologie di nuova generazione è ormai vastissimo e pervasivo. Il più grave errore che potremmo fare, però, è immaginare che queste macchine a cui chiediamo di decidere per noi, pensino come noi.

    News più lette