Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Patriarca iracheno Sako

    Iraq: Patriarca Sako, in Quaresima impegno per pace

    La Quaresima sia occasione per fuggire dalle tentazioni della mondanità e per lavorare alla convivenza e al dialogo con la comunità musulmana nella profonda convinzione che i cristiani fanno parte a pieno titolo della storia e della cultura dell’Iraq. È l’auspicio del Patriarca di Babilonia dei Caldei, Louis Raphaël I Sako, nella lettera per la Quaresima.

    Il significato della Quaresima

    Il Patriarca riflette sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente e si sofferma sul cammino spirituale di preparazione alla Pasqua. “Digiunare ogni giorno, eccetto la domenica, partecipare alla Messa, pregare per la pace e la stabilità dell’Iraq e di tutta la regione; leggere e meditare la Bibbia giornalmente; compiere azioni di misericordia; non criticare i difetti altrui; ricercare l’unità dei cristiani con cuore aperto e instaurare una convivenza cristiano-islamica con l’amore che Gesù ci ha insegnato”, sottolinea. Esorta quindi a lavorare “con grande fiducia, entusiasmo e perseveranza per purificare desideri e ambizioni”. La quaresima, aggiunge, è anche il tempo privilegiato per “dedicarsi alla lettura delle Scritture, al servizio e a prepararsi alla risurrezione di Cristo”.

    Conseguire la pace

    Nella lettera sollecita inoltre i battezzati a “riconoscere la loro presenza come parte del tessuto nazionale dell’Iraq”, così da fermare il “declino”. I cristiani hanno sempre avuto “una presenza storica in questo Paese dove hanno un ruolo e un messaggio. Dobbiamo assumerci - conclude - le nostre responsabilità attraverso un dialogo sincero, con saggezza e visione per rendere efficaci modelli di coesistenza per conseguire pace, stabilità, libertà”.

    VaticanNews

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Dai coniugi Agustoni ad Haiti un messaggio di pace per la Quaresima

    Dal loro blog, ci raccontano del cammino quaresimale verso la Pasqua, con la piccola comunità del Village Miséricorde nella parrocchia di Paillant.

    News più lette