Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Jean de Skowronski, nuovo presidente della sezione svizzera di Aiuto alla Chiesa che Soffre

    Jean de Skowronski, presidente ad interim della sezione svizzera di Aiuto alla Chiesa che soffre (ACN) è stato eletto presidente il 28 novembre a Zurigo, durante l'assemblea generale.

    Egli subentra all'avvocato Marco Reichmuth, di S. Gallo, presidente di ACN da marzo 2016 e che aveva dato le sue dimissioni nel febbraio 2019.

    Il nuovo presidente, nato nel 1962, è consulente giuridico e finaziario a Losanna e Ginevra. L'assemblea generale di ACN, fondazione di diritto pontificio di cui il Presidente internazionale è il cardinale Mauro Piacenza, si è tenuta in presenza del Presidente esecutivo di ACN, l'austriaco Thomas Heine-Geldern.

    5’000 progetti in 139 Paesi e 1’160 diocesi

    Nel 2018, ha spiegato il presidente esecutivo, Aiuto alla Chiesa che Soffre, in tutto, ha finanziato più di 5000 progetti in 139 Paesi e 1160 diocesi, per un totale di 75,5 milioni di euro. 13 milioni sono stati utilizzati a livello mondiale a scopo informativo, per rendere attenti circa la situazione di persecuzione e sofferenza che vive la Chiesa in più parti del mondo.

    Le opere finanziate sono soprattutto di carattere pastorale: costruzione di edifici (31,9%), offerte per le Messe (16,4%), aiuto ai rifiugiati (12,4%), formazione di laici (11,2%), sostegno dei religiosi (4,3%), così come l'acquisto di vetture per persone attive nella pastorale, supporto ai media cattolici e alle pubblicazioni religiose.

    Un seminarista su dieci aiutato da ACS

    Si calcola che un seminarista su dieci e una religiosa su 60 ricevano aiuto da ACS a livello mondiale. Il 27,4% degli aiuti raggiunge l'Africa, il 24,9% il Medio Oriente, il 15,4% l'Asia, il 13,9% l'America latina, il 2,1% l'Europa occidentale e lo 0,6% l'Oceania. Il resto è utilizzato a livello internazionale. A causa della mancanza di fondi, ACS ha però anche dovuto rifiutare delle richieste di aiuto: l'anno scorso, i casi rifiutati sono stati 2089. Per il futuro nuove strategie di raccolta fondi dovranno essere studiate, indica Heine-Geldern.

    (cath.ch/red)

    News correlate

    no_image

    Il vescovo Grögli presiede la messa per i cristiani perseguitati a Lucerna

    Il 18 gennaio 2026, nella chiesa dei Gesuiti di Lucerna, il vescovo Beat Grögli ha celebrato una messa per i cristiani perseguitati. Ha difeso la libertà religiosa contro ogni teocrazia, ricordando le vittime in Nigeria, Pakistan e Indonesia, oltre ai giovani del disastro di Crans-Montana.

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Il cardinale Kurt Koch è il nuovo presidente del Consiglio superiore di Aiuto alla Chiesa che Soffre

    Oggi è stata resa nota la nomina del porporato elvetico. Una scelta eccellente secondo Jan Probst, direttore di ACN per la Svizzera, vista la profonda conoscenza dei dossier e la reputazione mondiale dell'ex vescovo di Basilea.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Einsiedeln: pellegrinaggio con tavola rotonda sulla persecuzione e ospiti illustri il 27 maggio

    Nell'ambito dell'annuale pellegrinaggio di ACN il cardinal Gerhard Ludwig Müller, il vescovo di Basilea Mons. Felix Gmür, il presidente del Ppd svizzero, Gerhard Pfister e Roberto Simona di "Aiuto alla Chiesa che Soffre" rifletteranno sul significato che ha oggi la persecuzione nel mondo. Modererà il dibattito Antonia Moser, della SRF.

    News più lette