Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Joseph Ratzinger, su Tv2000 un documentario per i 91 anni

    In occasione dei 91 anni di Joseph Ratzinger, quest'oggi in seconda serata, su Tv2000 va in onda il documentario “Benedetto XVI, l’ora della verità” a cura di Javier Martinez Brocal e Antonio Olivié. Il documentario è prodotto da Rome Reports, in collaborazione con Tv2000 e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, con il patrocinio della Fondazione Ramon Tallaj Urena. Lo stesso giorno il documentario viene presentato in anteprima alla Filmoteca Vaticana alle ore 17.

     

    Si racconta la vita del Pontefice tedesco: la gioventù in Baviera, l’interesse per l’approfondimento teologico e il lavoro che ha svolto nel Concilio Vaticano II e con Giovanni Paolo II. Benedetto XVI è riuscito a dialogare con il mondo della cultura attuale, con discorsi di rilievo nella sede delle Nazione Unite o a Westminster Hall, e con i giovani ha vissuto momenti di straordinaria sintonia nelle Gmg di Colonia, Sydney e Madrid. Ha girato il mondo puntando l’attenzione su Africa e Medio Oriente a cui ha dedicato anche due sinodi straordinari. La rinuncia di Papa Benedetto XVI è stato un evento straordinario nella storia della Chiesa cattolica.

     

    «Perché l’ha fatto?», «perché ha scelto questo momento?». Il documentario cerca di rispondere a queste domande attraverso le interviste a coloro che sono stati vicini a Joseph Ratzinger nella sua vita: suo fratello Georg Ratzinger; padre Federico Lombardi, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede; monsignor George Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia; Maria Eugenia Ossandon, docente di Storia della Chiesa Pontificia Università Santa Croce; il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna; James Corkery, docente Teologia Pontificia Università Gregoriana e Stephan Horn, segretario di Ratzinger a Ratisbona.

    VaticanInsider

    News correlate

    COMMENTO

    Bergoglio racconta Ratzinger

    Nelle librerie ticinesi è arrivato da "Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI", papa Francesco in conversazione con il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, edito da Marsilio. Una risposta indiretta anche a varie teorie del complotto.

    La Rivista Teologica di Lugano rende omaggio a Benedetto XVI

    È stato pubblicato il nuovo numero, che raccoglie vari interventi sulla personalità e sull'opera a servizio della Chiesa del Papa emerito.

    A Strada Regina la testimonianza di sr. Roberta Vinerba, da atea a teologa

    Suor Vinerba è teologa e prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi. Ed è la prima donna a commentare in televisione il Vangelo della domenica, nella trasmissione «Sulla strada» in onda su Tv2000. Oggi su RSI La1 alle ore 18.35.

    L'amore per la verità in Gesù Cristo: la vita di Benedetto XVI

    È uscito il numero di gennaio-febbraio 2023 della Newsletter della FTL.

    Tantissima gente in Cattedrale con il vescovo Alain per il saluto della Diocesi di Lugano a papa Benedetto

    Anche il picchetto d'onore della Guardia Svizzera Pontificia alla Messa di mercoledì 11 gennaio per papa Ratzinger. Mons. de Raemy: "Il Vangelo tutto si riflette nella vita di Benedetto"

    COMMENTO

    I funerali di Papa Benedetto XVI. Un commento di don Emanuele Di Marco

    Don Emanuele ha commentato per la RSI la celebrazione in diretta assieme a Bruno Boccaletti. Da Roma, a caldo, ci trasmette alcune sensazioni e l'opinione dei fedeli radunati a Piazza S. Pietro.

    News più lette