Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Guardie svizzere

    Jura: 200 ex guardie svizzere attese a Saignelégier

    Gli ex membri della Guardia Svizzera Pontificia si riuniranno a Saignelégier (JU) il 24 e 25 giugno 2023 per la loro assemblea federale. Domenica, dopo la messa pontificale presieduta dal cardinale Kurt Koch, una trentina di ex guardie marceranno per le strade della capitale delle Franches-Montagnes.

    L'Associazione delle ex guardie svizzere, fondata nel 1921 a Friborgo, ha tredici sezioni regionali con oltre mille membri in tutta la Svizzera. "Il piano prevede che 200 ex guardie svizzere e le loro famiglie si riuniscano nelle Franches-Montagnes per questo momento di riunione e amicizia", spiega Sylvain Queloz, presidente del comitato organizzatore.

    Il presidente della sezione "Jurassia" (dell'arco giurassiano) si rallegra di questo evento biennale, che non si era mai tenuto prima nelle Franches-Montagnes. L'incontro prende il via sabato pomeriggio con l'assemblea federale ordinaria dei soci, nella Halle Cantique del Marché-Concours, che prevede anche l'elezione del nuovo presidente dell'associazione. Per le famiglie delle guardie sono previste diverse visite culturali regionali.

    Santa Messa e sfilata

    Il pubblico è invitato nella chiesa di Saignelégier domenica 25 giugno alle ore 10 per la messa pontificale, presieduta dal cardinale Kurt Koch, vescovo emerito di Basilea e presidente del Dicastero per l'unità dei cristiani a Roma.

    Dopo la messa pontificale, che sarà guidata da cori della regione Franches-Montagnes, una trentina di ex guardie - tra cui la banda delle ex Guardie svizzere e 14 stendardi - marceranno in processione dalla chiesa alla Halle Cantine, alla presenza di autorità cantonali, comunali, militari e religiose. Una carrozza trainata da quattro cavalli porterà il cardinale Kurt Koch e il colonnello Christoph Graf, comandante della Guardia Svizzera Pontificia (cath.ch/com/gr/trad. e adattamento catt.ch).

    News correlate

    Guardia Svizzera: il nuovo responsabile dei Media

    Si tratta del Vice-Caporale Claude Frei, originario di Diepoldsau-Schmitter (SG) che è entrato a far parte del Corpo il 1° giugno 2020. Frei subentra a Elia Cinotti che ha lasciato il mese scorso il Corpo di milizia per affrontare una nuova sfida professionale.

    Nuova caserma della Guardia svizzera: il progetto è in fase di ultimazione

    Sarà inviato con uno specifico dossier all'UNESCO per l'approvazione definitiva e la definizione di un nuovo budget. La fondazione incaricata avverte che si prevedono costi aggiuntivi: a Roma i prezzi di costruzione sono aumentati del 35%, una tendenza che proseguirà nei prossimi anni.

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    News più lette