Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'attuale Presidente della Confederazione Karin Kelle-Sutter

    Karin Keller-Sutter: «Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah»

    In occasione della commemorazione per gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, si è detta scossa per i rigurgiti di antisemitismo, sostenendo che non è tollerabile che connazionali di religione ebraica in Svizzera vengano discriminati, intimiditi o subiscano addirittura violenza.

    “In passato l’antisemitismo è stato ripetutamente il motivo dei peggiori crimini. È sconcertante che in molti luoghi, anche in Svizzera, l’antisemitismo stia riemergendo. Ed è preoccupante che in molti Paesi crescano movimenti che perseguono una politica di esclusione basata su un’idea di superiorità. Ecco perché dobbiamo sottolineare ripetutamente e risolutamente: non tollereremo che i nostri concittadini ebrei subiscano intimidazioni, discriminazioni o addirittura subiscano violenze”.

    Il compito degli Stati

    “"Mai più" era la promessa del nuovo ordine internazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto. Il diritto internazionale e le organizzazioni multilaterali come le Nazioni Unite dovrebbero prevenire ulteriori atrocità di massa. Attualmente, le sue fondamenta sono sempre più messe in discussione. Il sistema ha subito battute d’arresto. Ma ha anche consentito progressi e funge da linea guida per la comunità internazionale. Le crescenti e ripetute violazioni del diritto internazionale umanitario in molti dei conflitti odierni dovrebbero certamente rappresentare un campanello d'allarme. Per fermare la violenza, che colpisce soprattutto la popolazione civile, gli stati devono aderire ad un quadro giuridico comune e rispettare le istituzioni che attuano questa legge”.

    Il messaggio completo: https://www.efd.admin.ch/de/rede-brkks-internationalen-tages-gedenkens-opfer-holocaust-27012025-de

    kath.ch/adattamento red

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    Dialogo ebraico-cristiano, il card. Koch: "Una via che sta portando molti frutti".

    Il presule è intervenuto in occasione dell'inaugurazione di una nuova Cattedra presso l'Università di Trier in Germania.

    Giornata della memoria: una mostra online della Gamaraal Foundation ricorda i sopravvissuti alla Shoah

    Molti i visitatori “virtuali”, da più parti del mondo e concorde l’apprezzamento per questo toccante allestimento, allestito con la voce di chi più ha sofferto, in prima persona, per la tragedia dell’olocausto e che nella Svizzera ha trovato rifugio.

    Svizzera, la Giornata della Gioventù in primavera 2021 a Berna

    Dal 23 al 25 aprile 2021 l'incontro per i giovani cattolici svizzeri. La speranza è di radunarsi fisicamente, altrimenti l'evento si svolgerà online.

    no_image

    Le iniziative per la Giornata della Memoria e la Svizzera

    Simonetta Sommaruga, da Presidente della Confederazione svizzera, rappresenterà il 27 gennaio la Svizzera alla cerimonia di commemorazione del 75esimo anniversario dalla liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Si recherà sul posto assieme ad alcuni sopravvissuti svizzeri e a due studenti.

    News più lette