Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il vescovo di San Gallo Markus Buechel

    La diocesi di San Gallo resta in attesa del nuovo vescovo

    La nomina del nuovo vescovo di San Gallo è entrata in una fase silenziosa. Da novembre, la lista dei sei candidati stilata dal capitolo della cattedrale è stata inviata a Roma, dove i candidati vengono esaminati. Questo sta richiedendo più tempo di quanto Franz Kreissl, direttore dei servizi pastorali della diocesi di San Gallo, avesse sperato.

    Barbara Ludwig, kath.ch / Traduzione e adattamento Maurice Page/ traduzione e adattamento redazionecatt

    Sarà solo quando a conclusione della procedura informativa condotta da Roma sui sei candidati nominati dal Capitolo della Cattedrale di San Gallo che lo stesso capitolo potrà fissare una data per l’elezione del successore del vescovo Markus Büchel. L'attuale vescovo ha presentato le sue dimissioni al Papa il 9 agosto, giorno del suo 75° compleanno. Tuttavia, rimarrà in carica fino all'arrivo del suo successore.

    Il 30 ottobre 2024 il Capitolo della Cattedrale ha inviato al Nunzio l'elenco dei sei candidati, tuttavia ad oggi il processo di esame non è ancora concluso. “Quattro mesi non sono poi così tanti”, ammette Franz Kreissl in un'intervista al St. Galler Tagblatt. Kreissl avrebbe tuttavia sperato in un periodo più breve, dato che “nessuno dei potenziali candidati ha scritto libri di teologia critica”. Ufficialmente, solo il Capitolo della cattedrale conosce i candidati in lista.

    Questo organo, composto da tredici canonici, elegge il vescovo di San Gallo tra i sei candidati approvati da Roma. Questo diritto, specifico della diocesi di San Gallo e risale a un concordato del 1845 (cath.ch/kath.ch/mp/redazionecatt).

    Maurice Page

    News correlate

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta

    Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.

    Agenti pastorali in Svizzera: petizione affinchè "la vita privata resti privata"

    L'alleanza cattolica per la parità, movimento progressista di lingua tedesca, critica il recente documento dei vescovi svizzeri riguardo al legame tra il mandato episcopale e lo stile di vita dei sacerdoti, dei diaconi e degli operatori e operatrici pastorali laici a servizio della Chiesa cattolica.

    I vescovi svizzeri visitano la comunità di Blatten

    I presuli riuniti a Visp per l'assemblea ordinaria della CVS, hanno visitato lunedì il villaggio vallesano colpito dalla caduta di una enorme frana nel maggio scorso. Un'occasione di preghiera e incontro con la popolazione per rincuorare gli abitanti, colpiti pure da mail minatorie fondamentaliste.

    La RKZ vuole separare vita privata e mandato ecclesiale

    La Conferenza centrale cattolico romana esprime la sua posizione dopo la pubblicazione da parte dei vescovi svizzeri di un documento sul tema. Secondo la RKZ la soluzione "caso per caso" proposta dai vescovi non è sufficiente, ma ci sarebbero altre possibilità, come quelle adottate in Germania.

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    News più lette