Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La 12esima edizione della Rassegna Organistica Valmaggese riparte da Avegno

    Dopo il successo del Concerto del 19 aprile a Maggia con lo Stabat Mater di Pergolesi riprende da Avegno la 13.ma edizione della Rassegna Organistica valmaggese: dieci concerti alla scoperta degli organi della Valmaggia, un viaggio tra Avegno, Gordevio, Aurigeno, Maggia, Someo, Cevio, Cavergno, Bosco Gurin e Broglio.

    Domani, domenica di Pentecoste, alle ore 20.30, dunque, il secondo concerto ad Avegno.

    Sull'organo Anselmi-Tamburini (1983) della Chiesa Parrocchiale dei Santi Luca e Abbondio si esibirà il rinomato organista italo-svizzero Salvatore Reitano, che interpreterà composizioni di G. Frescobaldi (1583-1643), J.S.Bach (1685-1750), E. Lemare (1865-1934), V. Bellini (1801-1835), G. Merkel (1827-1855).

    La rassegna

    La Rassegna è nata a fine 2005, dopo il tradizionale concerto di Santo Stefano a Bosco Gurin con il prof. Livio Vanoni, che si era esibito alla tastiera del straordinario organo del 1740 della chiesetta walser. Germano Mattei, Livio Vanoni e Eros Biadici ebbero assieme l'idea di organizzare una Rassegna per valorizzare e far conoscere gli organi del distretto della Valle Maggia: Avegno, Gordevio, Aurigeno, Maggia, Someo, Cevio, Cavergno, Broglio e Bosco Gurin. La Rassegna è quest'anno alla sua XII edizione.  Con la rassegna si contribuisce anche alla manutenzione annuale degli organi.

    I prossimi appuntamenti

    Giovedì 18 luglio, alle 20.30 a Cavergno, con l'organista Andrea Tritto; giovedì 25 luglio alle 20.30 a Gordevio con l'organista Roberto Olzer e Danilo Moccia al trombone; sabato 10 agosto alle 20.30 a Bosco Gurin, con l'organista Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Pontificia

    “Sistina” in Vaticano; giovedì 15 agosto alle 20.30 a Broglio, con l'organista Marco Ruggeri  e

    Lina Uinskyte, violinista, con improvvisazioni su letture da “Dove nascono i Fiumi” di Giuseppe Zoppi; giovedì 22 agosto alle 20.30 a Someo, con l'organista Claudio Cardani; giovedì 26 settembre alle 20.30 a Maggia, con l'organista Alessandro Passuello, con improvvisazione su una scultura di Pierre Casè; giovedì 10 ottobre alle 20.30 a Cevio, con l'organista Roberto Maria Cucinotta; giovedì 17 ottobre alle 20.30 ad Aurigeno, con l'organista Raffaella Raschetti.

     

    News correlate

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Vandali in azione sul Basodino: distrutti croci, Madonna e libro di vetta

    L'atto vandalico risale probabilmente a qualche settimana fa. Grande dispiacere nel mondo alpino, dagli escursionisti agli abitanti in Valle.

    Ospiti illustri si incontrano in Vallemaggia

    Ospiti di Armando Dadò il vescovo Alain e fra Jöhri hanno incontrato diversi rappresentanti degli enti della Valle per un momento conviviale e di scambio informale sull'attualità

    Continua la 13esima Rassegna organistica valmaggese

    Giovedì 25 luglio, alle ore 20.30 a Gordevio, nella chiesa Parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo si terrà il quarto concerto della 13esima Rassegna organistica Valmaggese. L'organista Roberto Olzer (Domodossola - Italia), sarà accompagnato al trombone da Danilo Moccia e suonerà l'organo della chiesa dei Ss. Giacomo e Filippo di Gordevio costruito dalla ditta Balbiani nel 1912, ma restaurato da Colzani nel 2014.

    News più lette