Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La guerra civile che dilania il paese nella testimonianza di un missionario comboniano introdotta dal Papa - Lettere dal Sud Sudan

    «I missionari sono soliti raccontare la loro vita sovente vissuta in periferia e dalla parte dei poveri» scrive Papa Francesco nell’introduzione al libro, non ancora in commercio, Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace giustizia e dignità (Viareggio, Dissensi, 2017, pagine 250), sulla spaventosa guerra civile che dilania lo stato più giovane dell’Africa.

    «Così è questa testimonianza di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano — continua Papa Bergoglio nel suo testo introduttivo — che offre un ampio resoconto del generoso e appassionato impegno di tanti missionari e missionarie al fianco dei bisognosi, e, soprattutto, di chi soffre a causa di perduranti conflitti, che causano morte e distruzione. Non potendo, purtroppo, visitare nell’immediato futuro le terre martoriate del Sud Sudan, desidero con queste poche righe rendermi presente a tutta la popolazione del Paese, a chi si adopera per alleviarne le sofferenze, come pure a quanti lavorano incessantemente per la pace e la riconciliazione». C’è bisogno, continua il Papa, di sensibilizzare la comunità internazionale su un dramma di proporzioni enormi ma non abbastanza noto, e serve l’impegno di tutti per giungere a una soluzione che ponga fine al conflitto in corso. Disinteressarsi dei problemi dell’umanità soprattutto in un contesto come quello che affligge il Sud Sudan, ribadisce Francesco citando l’esortazione apostolica Evangelii nuntiandi (31 e 34), significherebbe «dimenticare la lezione che viene dal Vangelo sull’amore del prossimo sofferente e bisognoso». Rinnovando la sua gratitudine ai missionari che discretamente e silenziosamente svolgono il loro servizio, il Papa invoca l’intercessione di san Daniele Comboni — che per questo popolo ha dato la vita, morendo a Khartoum nel 1881 — e la santa sudanese Josephine Bakhita. Della “missione possibile” di padre Daniele parlano anche, presentando il libro, padre Alex Zanotelli, monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito della diocesi di Makeni, in Sierra Leone, Giulio Albanese e Tesfaye Tadesse Gebresilasie, superiore generale dei missionari comboniani.

    News.va

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    Anita Poncini di Ascona da 30 anni in Congo: "Grazie a voi abbiamo realizzato il miracolo di Sembé"

    L’Azione Natalizia della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana andrà a sostenere anche la missione di Anita Poncini.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    News più lette