Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La sfida a Como: una Chiesa che accoglie

    I fratelli e le sorelle con orientamento omosessuale o con un’identità transgender, come si sentono nelle nostre comunità? Possono essere sé stessi ed esprimere quello che sono con la fiducia di essere accolti e stimati? Possono comunicare la gioia dell’amore? E pensando ai loro genitori: quali parole e gesti hanno bisogno di incontrare? Sono questi gli interrogativi alla base della riflessione condotta dalla Diocesi di Como e rivolta in particolare ai genitori di figli lgbt+ (l’acronimo che indica persone omosessuali, bisessuali, transgender o con altri orientamenti sessuali e identità di genere).

    «Dono del Signore sono i figli» è il titolo della prima iniziativa in programma giovedì 20 febbraio alle 20.45 nella chiesa di S. Paolo Apostolo a Sagnino a Como.

    Durante l’incontro ci saranno le testimonianze di alcune coppie che racconteranno il loro vissuto, le difficoltà affrontate e quale Chiesa hanno trovato ad accoglierli in questo percorso che li ha portati a scoprire con una profondità particolare che i loro figli sono un dono prezioso proprio così come sono, e che quello che Dio chiede è di amarli senza riserve, accompagnandoli nella ricerca della loro strada.

    La riflessione sarà guidata dall’intervento di padre Giuseppe (Pino) Piva, prete gesuita, che da anni accompagna il cammino di persone lgbt+ e di operatori pastorali in tutta Italia. Una possibilità di confronto per chi è impegnato in un servizio pastorale con le famiglie e con i giovani e per coloro che desiderano capire come una diocesi vicina al Ticino si sta muovendo.

    Per info scrivere a equipelgbt@diocesidicomo.it

    Nell’inserto di Catholica del 22 febbraio ci sarà un approfondimento.

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    La sfida. Il movimento dei Focolari: vicino ai nostri figli Lgbt

    Un percorso di accoglienza e di condivisione di fronte a una realtà su cui è vietato chiudere gli occhi e che va affrontata con realismo e carità, secondo le indicazioni più volte espresse da papa Francesco

    "Mediterraneo. Frontiera di pace". Prof. Fabris: "La Chiesa difende l'uomo, non i confini della cristianità"

    I vescovi italiani da ieri sera stanno raggiungendo Bari dove è in corso, fino a domani, l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la conclusione nel capoluogo pugliese arriverà domani Papa Francesco.

    Germania: card. Marx (Dbk), valutazioni di fine anno su politica, accoglienza migranti e “Amoris laetitia”

    In una lunga intervista rilasciata al giornalista Christoph Renzikowski dell’agenzia di stampa cattolica tedesca Kna, il card. Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha risposto a domande che hanno spaziato su tutta la sua attività e sugli avvenimenti della Chiesa durante il 2016.

    News più lette