Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'arcivescovo Mario Delpini

    "La situazione è occasione", la nuova lettera pastorale dell'arcivescovo di Milano

    Un'occasione per riflettere e agire di conseguenza. Si tratta infatti di una lettera nella forma di  "Proposta per l’anno pastorale 2019-2020” il testo pubblicato in questi giorni dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e rivolto ai fedeli dell’Arcidiocesi in vista dell’anno pastorale che avrà inizio ufficialmente il 7 settembre. Delpini nel testo dal titolo "La situazione è occasione" tiene a sottolineare che non si tratta propriamente di una lettera pastorale, ma di un insieme di proposte che intendono accompagnare i fedeli ambrosiani lungo i diversi tempi dell’anno liturgico, intesi come situazioni capaci di sprigionare in modo promettente significative occasioni di crescita nella fede. Monsignor Delpini, forte della convinzione «che la Gloria di Dio abita sulla terra e tutta la trasfigura» – in continuità con il suo motto episcopale Plena est terra gloria eius -, trae spunto dalla Lettera di San Paolo ai Filippesi, invitando il popolo di Dio a valutare ogni situazione che si presenti come occasione di riflessione e crescita, anche nella vita civile: «Condivido con tutti i fedeli i sentimenti che l’Apostolo Paolo mi ispira, con gratitudine e ammirazione per la vita delle nostre comunità e confido la mia sollecitudine per tutti i fedeli che sono parte viva della Chiesa di cui sono servo e per tutta la gente che abita in questa terra: per tutti sento la responsabilità di annunciare il Vangelo e di dare ragioni della speranza, con dolcezza e rispetto». «La nostra Chiesa Diocesana, nel suo peregrinare in questa terra, segnata da una storia antica e da una irrequieta vivacità presente, sta assumendo un volto nuovo», osserva l’Arcivescovo di Milano in apertura. A partire dai quattro «tratti caratteristici», già delineati nel Documento di promulgazione del Sinodo «Chiesa dalle genti. Responsabilità e prospettive» – «la nostra comunità diocesana dimora nello stupore e si trova a proprio agio nella storia; (…) è sensibile al “forte grido” che protesta contro il male, che reagisce all’ingiustizia, che raccoglie il gemito dei poveri, che denuncia le prevaricazioni dei potenti (…) ed è invitata ad alzare lo sguardo per contemplare la promessa sposa, la sposa dell’Agnello» -, l’Arcivescovo propone quindi sei lettere (riunite nella pubblicazione complessiva), che ripercorrono le diverse fasi dell’anno liturgico, ravvisando nel susseguirsi ordinario di questi momenti quelle situazioni che possono diventare occasioni di grazia nel tempo vissuto in relazione con Dio.

    Gli interessati al testo possono richiederlo inviando una mail a commerciale@chiesadimilano.it, presso la libreria dell’Arcivescovado (tel. 0039.02.8556233) inviando una mail a libreriarcivescovado@chiesadimilano.it o presso le librerie cattoliche lombarde.

    agenzie/red

    News correlate

    La «vera storia» del Requiem di Verdi: una riconciliazione in musica. Intervista a Matteo Marni

    A colloquio con Matteo Marni, ricercatore dell’Università Cattolica di Milano e autore del libro, edito recentemente da Giampiero Casagrande, «La vera storia del Requiem di Verdi».

    La visita dell'arcivescovo di Milano al monastero di Claro (fotogallery)

    Intenso pomeriggio di incontri venerdi 31 maggio in occasione della memoria liturgica di santa Petronilla per mons. Delpini

    Ambrogio: uomo di profonda carità evangelica, cittadino leale e cristiano fedele

    Nel lunedì di Pentecoste il pellegrinaggio diocesano sulla tomba di Sant’Ambrogio. Ripercorriamo la storia del Santo.

    All'Oratorio di Balerna il 17 marzo la Compagnia "Exire" con lo spettacolo su Carlo Maria Martini

    Sergio Di Benedetto, regista e direttore della Compagnia, sulla genesi dello spettacolo e il valore degli scritti martiniani per l'uomo contemporaneo, in particolare per i giovani.

    Scomparso don Pigi, il fondatore delle cellule parrocchiali di evangelizzazione

    Il parroco di Sant'Eustorgio a Milano diede vita, oltre 30 anni fa, ad un'innovativa esperienza di evangelizzazione. Don Gabriele Diener che si occupa in Ticino di questo innovativo metodo, ricorda il sacerdote scomparso giovedì 19 novembre 2020.

    Antonietta Cargnel, già primario dell'ospedale Sacco di Milano: «Penso a Giobbe, uomo giusto che viene privato di tutto»

    Intervista a Antonietta Cargnel, primaria dell’Ospedale Sacco ai tempi dell’HIV.

    News più lette