Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    La testimonianza dell'abate Mauro Lepori al Festival del Centro Culturale di Milano

    Intervistato da Mattia Ferraresi, giornalista de Il Foglio, l'Abate Generale dell'Ordine dei cistercensi, il ticinese Mauro Lepori, è invervenuto nei giorni scorsi al Festival del Centro Culturale di Milano. Perché una comunità di monaci non è un animale esotico, l’insolita scelta di alcuni uomini che restano ai margini della storia, ed è invece un paradigma per tutti? Perché può rispondere ai problemi che soffocano le società, e al nostro desiderio di vivere e di vivere insieme? Queste sono alcune delle domande, provocatorie, a cui l'abate ha risposto nel secondo giorno di festival. Lepori è intervenuto sul tema “Andiamo al largo”. Il titolo dell'incontro è tratto da un verso di Ivano Fossati: “C’è una strada dentro il cuore degli altri. Benedetto”. San Benedetto propone una vita di comunità che educa ciascuno a «non sentirsi capace di costruirla», ha detto Lepori: «Nell’esperienza monastica, riconosco che io non so amare, non so fare comunità, non so costruire questo “mondo nuovo”. È necessaria questa coscienza, per poter domandare a Cristo che ce la doni. Del resto nella Regola di San Benedetto la virtù più importante è l’umiltà». L’invito allora è di testimoniare che «la comunità si costruisce solo tra poveri».

    fonte: agenzie/catt

    Quella di Lepori, quindi, non è stata una lezione di storia sul Patrono d'Europa:  ma  soprattutto un affondo sui nervi scoperti della vita, i rapporti, la solitudine, l'amare, il costruire.

     

    News correlate

    no_image

    Chiara Lubich e Chiara d'Assisi: una "scia di luce" raccontata dalle donne

    Pubblicato in questi giorni, il volume "Chiara Lubich e Chiara d'Assisi. Una scia di luce" raccoglie gli insegnamenti, i carismi e le opere delle due donne, raccontate attraverso altre donne che ne condividono gli ideali.

    no_image

    Le conseguenze del terremoto in Siria raccontate dal parroco di Aleppo

    La lettera, inviata ad Asianews, testimonia delle gravi difficoltà della popolazione.

    no_image

    Il coraggio di annunciare il Vangelo anche a costo della propria vita. Tre testimonianze

    Il vescovo liberato, il seminarista e la suora del Gabon.

    no_image

    Il ricordo di don Roberto: "Cancellava ogni distanza e ogni pregiudizio. Ora tocca a noi continuare a coltivare questi semi buoni".

    La commovente testimonianza di due amici di don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso martedì mattina a Como.

    no_image

    Mons. Hinder, vicario di Arabia, racconta il Natale di una chiesa migrante, testimone e messaggera di pace

    Per mons. Hinder - vicario d'Arbaia e svizzero di origini, il mistero dell’incarnazione “rivela un Dio in movimento”. Nella parrocchia di san Giuseppe il giorno della festa saranno celebrate 24 messe in 14 lingue diverse. L’impegno dei giovani nella pastorale, il ricordo ancora vivo del viaggio di Papa Francesco negli Emirati e un pensiero ai cristiani nel martoriato Yemen.

    no_image

    Dubitava di sé, sopportò la prova e trasformò il suo rap: la storia di Guillermo Esteban

    Era arrabbiato con Dio e gli dichiarò "guerra" attraverso canzoni offensive. Ma su quella strada di rifiuto succede qualcosa di sorprendente: Dio gli parla attraverso le persone e questo rompe tutti i suoi schemi

    News più lette