Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Piazza San Pietro

    La Via Crucis del Papa scritta dai bambini

    Nella loro semplicità e concretezza le meditazioni scritte da bambini e ragazzi per la Via Crucis presieduta da Papa Francesco di quest’anno hanno il potere di toccare profondamente il cuore, di commuovere e di far pensare, di desiderare un mondo più giusto e felice per tutti, di chiamare in causa, di convertire.

    Le tante croci dei bambini e delle bambine del mondo

    Le sofferenze dei piccoli spesso vengono sottovalutate. Nell’introduzione al libretto (pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana) i bambini, rivolgendosi a Gesù, lo sottolineano: “Caro Gesù, Tu sai che anche noi bambini abbiamo delle croci, che non sono né più leggere né più pesanti di quelle dei grandi, ma sono delle vere e proprie croci, che sentiamo pesanti anche di notte. E solo Tu lo sai e le prendi sul serio. Solo Tu". Le croci sono la paura del buio, della solitudine e dell’abbandono, anche a causa della pandemia, l’esperienza dei propri limiti, delle prese in giro da parte degli altri, il sentirsi più poveri rispetto ai coetanei, il dispiacere per i litigi in famiglia di mamma e papà. Ma ci sono bambini nel mondo che soffrono anche perché “non hanno da mangiare, non hanno istruzione, sono sfruttati e costretti a fare la guerra”. Tu, Gesù, ci sei sempre vicino e non ci abbandoni mai, concludono i bambini, “aiutaci ogni giorno a portare le nostre croci come Tu hai portato la tua”.

    Continua a leggere su Vatican News

    A questo link il testo integrale della meditazione della Via Crucis

    News correlate

    Via Crucis dal Colosseo: nei testi scritti dal Papa il Vangelo bussa al cuore dell'uomo

    Per l'evento trasmesso in TV da RAIUno e TV2000 alle 21 del Venerdi Santo il Pontefice propone un testo personale nel quale confluiscono forti invocazioni spirituali e una profonda lettura evangelica del mondo e del cuore dell'uomo. Qui si possono scaricare le meditazioni del Papa.

    In preghiera con Gesù sulla via della croce: i testi della via Crucis scritti dal Papa

    I testi del Papa per la via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo scritti per la prima volta da Bergoglio stesso. Tuttavia il Papa non ha presenziato al rito per riposarsi a causa dei molti impegni pasquali

    Via Crucis, le meditazioni scritte per la prima volta da Papa Francesco

    “In preghiera con Gesù sulla via della Croce” il tema delle riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni al Colosseo.

    Il Papa non si recherà al Colosseo per la Via Crucis a causa del freddo. I testi delle meditazioni

    Uomini e donne, giovani e anziani, feriti dall'odio fratricida o dalla guerra, provenienti da Africa occidentale e australe, Terra Santa, Balcani, Sud e Centro America, Asia e anche Ucraina e Russia. Le loro testimonianze accompagneranno le 14 Stazioni del percorso che si snoda oggi 7 aprile, Venerdì Santo, al Colosseo. Il Papa, come comunicato in queste ore, seguirà a causa del freddo la celebrazione da S. Marta.

    Torna il sereno tra l'ambasciatore ucraino e la Santa Sede

    Gli organizzatori della via Crucis al Colosseo hanno colto la richiesta ucraina di togliere il testo previsto alla XIII stazione. Un gesto che ha rasserenato gli animi.

    Via Crucis al Colosseo, il Papa: "Disarma la mano del fratello contro il fratello"

    Oltre diecimila persone insieme a Francesco per pregare nella suggestiva celebrazione del Venerdì Santo che torna al Colosseo, dopo due anni per la pausa del Covid. Nelle quattordici stazioni, i frammenti di vita quotidiana delle famiglie, la denuncia del "terrore" portato dalla guerra in Ucraina e la testimonianza di una coppia di migranti. Modificato il testo della XIII stazione: "Di fronte alla morte, il silenzio più eloquente delle parole".

    News più lette