Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • @grupporicreativomoghegno

    La via dei Presepi a Moghegno: arte, devozione e cultura nelle vie del nucleo

    Nel 2004 è nato il Gruppo Attività Bambini Moghegno (GAB), che principalmente si occupava di organizzare attività con i bambini il sabato mattina e alcuni eventi durante l'anno. A partire dal 2008 il GAB ha inserito pure la Via dei Presepi nel suo calendario, con l'intento di far rivivere il nucleo di Moghegno durante le feste natalizie. Ogni anno vengono esposti numerosi presepi, in altrettante nicchie del paese, riuscendo così a comporre dei percorsi sempre nuovi e piuttosto complessi.
    Nel 2018 il Gruppo Attività Bambini, che nel frattempo si era strutturato in GAB e GAB Junior, ha ripreso l'attività del Gruppo Ricreativo Moghegno, acquisendone pure il nome.

    Anche quest'anno la Via dei Presepi ha esordito a metà dicembre con diversi concerti collaterali e la tombola di Santo Stefano nel periodo natalizio. Per chi vuole salire a Moghegno c'è la possibilità di visitare un percorso che quest'anno si presenta come "totalmente nuovo" rispetto al passato. La partenza è dal sagrato della chiesa parrocchiale e cammin facendo si visitano 29 natività esposte in esterno fino al 6 gennaio 2022.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Si rinnova la tradizione della via dei presepi di Vira Gambarogno

    Sono una sessantina le natività allestite nelle strade e piazze del nucleo, visitabili 24 ore su 24 (dalle 17 la via viene illuminata). Piccoli capolavori artigianali che valgono un'uscita.

    Quando la nascita di Gesù Bambino accade in Val Pontirone o in Val Bedretto

    Due delle opere di Walter Gianotti esposte a Zurigo al Museo nazionale.

    La via dei Presepi a Vira Gambarogno verso il trentesimo, ma c'è pure un percorso a Indemini

    Mentre Vira GAmbarogno si prepara ad un Natale 2020 che segnerà il giubileo del percorso presepi, anche Indemini mette in mostra nel nucleo delle belle natività. In entrambe le località diversi concerti ed eventi legati al Natale.

    News più lette