Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una delle natività allestite a Vira Gambarogno (via dei presepi 2021) @ticinoturismo

    Si rinnova la tradizione della via dei presepi di Vira Gambarogno

    Si rinnova la tradizione di "PresepiVira", la cui 32.ma edizione è in corso fino a a giovedì 6 gennaio 2022 nel nucleo e sul lungolago del villaggio lacustre di Vira Gambarogno. Un'occasione unica per una visita all'aria aperta (i presepi sono in esterno) e una bella passeggiata per le vie del nucleo.

    I presepi allestiti sono una sessantina, visitabili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, rispettando le restrizioni Covid decise dalle autorità.

    Sono tantissimi i materiali utilizzati per realizzare le opere più o meno grandi. Da quelli più insospettabili, come, ad esempio, i gusci delle ostriche o il fil di ferro. Alle più tradizionali con presepi completi di statuine, muschio e i materiali più canonici.

    Durante tutta la rassegna la “Via dei presepi”  sarà illuminata quotidianamente a partire dalle 17.00. Ristoranti, bar, take-away e i negozi del paese proporranno  specialità gastronomiche, bevande e prodotti natalizi. Infine, ogni domenica tra le 15.00 e le 18.00, il nucleo del paese sarà allietato dalla musica degli Zampognari del Piano.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    La via dei Presepi a Moghegno: arte, devozione e cultura nelle vie del nucleo

    Percorso di presepi rinnovato rispetto agli anni precedenti per le vie del nucleo a partire dalla chiesa parrocchiale

    Quando la nascita di Gesù Bambino accade in Val Pontirone o in Val Bedretto

    Due delle opere di Walter Gianotti esposte a Zurigo al Museo nazionale.

    La via dei Presepi a Vira Gambarogno verso il trentesimo, ma c'è pure un percorso a Indemini

    Mentre Vira GAmbarogno si prepara ad un Natale 2020 che segnerà il giubileo del percorso presepi, anche Indemini mette in mostra nel nucleo delle belle natività. In entrambe le località diversi concerti ed eventi legati al Natale.

    News più lette