Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'annuale Settimana di preghiera

    Torna come ogni anno l'annuale Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente, in buona parte del mondo dal 18 al 25 gennaio. Il tema della Settimana 2018 è "Potente è la tua mano, Signore", tratto dal cap. 15 dell'Esodo.

    Ogni anno il sussidio per la Settimana, con lo schema della celebrazione ecumenica, viene da un Paese diverso; questa volta, il compito è stato affidato alle Chiese cristiane dei Caraibi. Essendo un Paese segnato da anni di schiavitù, come lettura-guida della Settimana è stato scelto il cantico di Mosè e di Miriam (Esodo 15, 1-21), perché è un canto di trionfo sull'oppressione.

    Per l'occasione anche in Ticino sono previste diverse iniziative, tra cui, domenica 21 gennaio, alle 16.30 nella Cattedrale di Lugano, la celebrazione ecumenica cantonale, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino, con la partecipazione del Vescovo. L'animazione sarà affidata alla Scuola corale della Cattedrale, mentre la predicazione sarà tenuta dal pastore Tobias Ulbrich, presidente del Consiglio sinodale della Chiesa evangelica riformata nel Ticino.

     

    News correlate

    no_image

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    no_image
    COMMENTO

    Per essere cristiani si deve essere ecumenici? Dal Vangelo di Gesù Cristo alla vita quotidiana

    Ieri, 25 gennaio, si è conclusa la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018. Forse potrebbero essere utili ed interessanti alcune riflessioni ad ampio raggio su che cosa significhi ecumenismo oggi.

    no_image

    Unità dei cristiani. Il Papa: la preghiera carburante del nostro cammino

    "Potente è la tua mano, Signore". E' la frase che accompagna la preghiera e la riflessione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani di quest'anno. Iniziata il 18 gennaio si concluderà il 25 con la celebrazione del Papa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Oggi il suo tweet che sottolinea il valore della preghiera.

    no_image

    Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’

    In Terra Santa, la Settimana si tiene dal 20 al 28 gennaio. Ogni giorno, le Chiese si riuniscono in un luogo diverso. Ognuno invita l’altro a partecipare. “I ponti si costruiscono nella verità”.

    no_image

    Settimana per l'Unità dei cristiani: essere uno anche nel martirio

    Don Marco Gnavi, esperto di ecumenismo e dialogo interreligioso: “Anche il martirio dei cristiani perseguitati ci spinge ad essere tutti in uno”.

    News più lette