Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'arcivescovo di Barranquilla in visita in Ticino

    Monsignor Pablo Salas, arcivescovo di Barranquilla in Colombia, è stato  in Ticino nello scorso fine settimana. Il vescovo Salas ha ritrovato e salutato gli amici della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana che per anni hanno guidato la missione San Carlo Borromeo, voluta dalla Diocesi di Lugano in un quartiere disagiato della città colombiana. Mons. Salas ha celebrato la Santa Messa sabato sera nella parrocchia di San Nicolao a Besso e poi si è intrattenuto in alcuni colloqui con amici presso la casa delle Brigidine a Lugano.

    [caption id="attachment_25372" align="alignleft" width="600"] Da sinistra: don Borelli, don Marco Dania, il vescovo Salas e due sacerdoti colombiani (foto M. Clerici)[/caption]

    [caption id="attachment_25371" align="alignleft" width="600"] Il vescovo Salas in un colloquio a Lugano[/caption]

    Il progetto missionario avviato nel 1983 dalla diocesi di Lugano nel barrio di Los Olivos oggi è in parte sostenuto per quanto riguarda la parte sociale del progetto di sviluppo dalla Ong ticinese ASC Barranquilla. Il progetto è strutturato in quattro settori d’intervento, la salute, l’educazione, la formazione professionale e l’economia solidale. Dalla sua creazione, l’associazione ha contribuito al sostegno di asili infantili e scuole e alla realizzazione di laboratori artigianali per la formazione di una decina di professioni, di una cooperativa di risparmio, di una banca dei poveri che permette l’erogazione di piccoli crediti e di consultori medici. Oggigiorno, l’associazione, tramite un sostegno finanziario e tecnico, prosegue la sua attività. Durante la visita mons. Salas ha incontrato oltre ai referenti dell'attuale ONG ASC Barranquilla guidati dal presidente Giovanni Maturi anche don Pietro Borelli, don Jean Luc Farine, Rosalba Bianchetto e Mauro Clerici della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana che furono tra i missionari protagonisti nel passato dell'impegno della Diocesi di Lugano a Barranquilla. Anche il vescovo emerito di Lugano, mons. Grampa, ha salutato il presule colombiano.

    Sui missionari ticinesi da 30 anni a Baranquilla, Strada Regina aveva anche fatto questo bel servizio, che vi invitiamo ad andare a rivedere.

    News correlate

    no_image

    Haiti: Nadia e Sandro Agustoni i due nuovi volontari della diocesi di Lugano

    Questa sera, venerdì 1° ottobre (ore 20), durante la Veglia missionaria nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno, Sandro e Nadia Augustoni riceveranno il mandato missionario dal vescovo Lazzeri.

    no_image

    Il primo Natale da missionari dei coniugi ticinesi Pron ad Haiti, tra miseria e conflitti sociali

    no_image

    Il volontario della Diocesi di Lugano ad Haiti, Nicola Di Feo, torna in Ticino

    Partito dalla Svizzera italiana un anno e sei mesi fa rientra a casa definitivamente il volontario della Diocesi di Lugano che con altri due colleghi ha lavorato ai primi passi del progetto educativo nato dalla collaborazione tra la Diocesi elvetica e quella haitiana di Anse-à-Veau Miragoâne.

    no_image

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Francisco e Nicola, i volontari ticinesi inviati ad Haiti per il progetto educativo sostenuto dalla Chiesa luganese in collaborazione con la Chiesa cattolica locale stanno esplorando un territorio montano periferico. "Bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca", racconta Nicola Di Feo.

    no_image

    Haiti sempre più nel cuore dei ticinesi

    Tre buone notizie per il progetto missionario diocesano ad Haiti: una buona raccolta fondi, un container di materiale in partenza la prossima settimana e la tanto attesa automobile dei cooperanti finalmente sdoganata.

    no_image

    Haiti: la missione ticinese al giro di boa nonostante il clima teso sull'isola

    Nonostante sull'isola haitiana il clima sociale e politico sia teso e si siano registrati violenti scontri causati dalle sommosse popolari per le nuove tasse imposte dal presidente alla popolazione, prosegue l'opera della missione della Diocesi di Lugano. Nei giorni scorsi sono state inaugurate tre scuole parrocchiali con in totale 300 allievi, situate nella zona di Plaisance e danneggiate nel 2016 dall'uragano Matthew. Dal Ticino, in gennaio, partirà un container con materiale scolastico e igienico. Grazie al sostegno ticinese è stata pure riaperta una mensa scolastica.

    News più lette