Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Laudato Si': l'enciclica vista dal cielo

    "Per diversi anni, ho sentito che la Chiesa non sosteneva abbastanza l'ecologia, ma quando leggo le parole di Papa Francesco nella Laudato si' mi sento davvero cristiano", spiegava Yann Arthus-Bertrand, celebre fotografo francese, nella prefazione a uno dei suoi ultimi libri. Da questa convinzione ne è nato un progetto altrettanto interessante: fare dell'enciclica di Papa Francesco Laudato Si' un viaggio per immagini.

    Il fotografo, che si dice non credente, ma vicino ai valori cristiani, ha trovato in Papa Francesco un alleato alla lotta in favore dell'ambiente. "Francesco ha colto nella sua totalità la grave crisi in cui versa l'umanità. Dimostra che la crescita economica portata avanti ad ogni costo è contraria alla protezione della vita sulla terra".

    L'infaticabile fotografo, autore del best seller La terre vue du ciel, mette in immagini i 245 paragrafi della Laudato Si'. Le immagini riassumono il ventennale interesse dell'autore per la protezione del nostro pianeta.

    Il lago Télé, nella Repubblica del Congo | © Yann Arthus-Bertrand

    Geolocalizzate, tutte le immagini sono anche riccamente corredate da informazioni. Rappresentano concretamente i propositi del Papa. Ne esce uno sguardo nuovo sulla sua encilica ma anche sul lavoro stesso del fotografo. Un'opera da mettere nella valigia per le vacanze, per riscoprire la Laudato Si'...dall'alto.

    cath.ch/red

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    "La speranza può invertire il corso della storia"

    Chiacchierata con Markus Krienke, tra gli organizzatori del Festival della dottrina sociale nella Svizzera italiana, su tema e proposte in programma il 27 e il 29 novembre prossimi a Massagno e Sant'Antonino. Si comincia giovedì al Lux con il film "Il ragazzo della Drina". Iscrizioni entro il 26.11

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Krienke: "C'è una nuova mentalità, ora dobbiamo vivere il cambiamento"

    Il docente di etica della Facoltà di teologia di Lugano ci offre il suo punto di vista in previsione del convegno di Caritas Ticino che vuole fare il punto a 10 anni dalla Laudato si’ di Bergoglio. Appuntamento a Sant'Antonino il 26 settembre alle 9.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Papa Francesco ha avviato una "conversione ecologica", ora è tempo di "cambiare rotta"

    Intervista ad Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che venerdì 26 sarà tra i relatori al convegno organizzato da Caritas Ticino per i 10 anni dell'Enciclica di papa Francesco.

    News più lette