Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'autobiografia del Papa: umiltà, umorismo, l'infanzia e la famiglia di migranti

    Ancora una volta, una nuova biografia del Papa in libreria. Questa volta, si tratta di un’autobiografia:  martedì l’uscita  in più di cento Paesi contemporaneamente del libro dal titolo “Spera”, a cura di Carlo Musso ed edito da Mondadori (pagine 400, euro 22,00). E’ la prima autobiografia scritta da un Papa. Un’autobiografia completa, la cui stesura ha impegnato gli ultimi sei anni, che procede dai primi del Novecento, con le radici italiane e l’avventurosa emigrazione in America Latina dei suoi avi, per svilupparsi attraverso l’infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l’intero pontificato e il tempo presente.

    Oggi, quattro quotidiani italiani (La Stampa, Avvenire, Il Messaggero e Il Giorno) hanno proposto diversi stralci di questo volume. Molti episodi sono già noti al pubblico, visto la pubblicazione dei testi precedenti sulla vita del Pontefice. Un tema assai caro a Papa Francesco è quello dell’ironia: “Saper ridere, lievito che fa crescere la gioia”, così racconta il Pontefice nelle pagine del volume. E un carattere gioioso aiuta anche i Pontefici: come per San Giovanni XXIII, “il cui carattere scherzoso era ben noto, durante un discorso disse più o meno: «Mi capita spesso la notte di iniziare a pensare a una serie di gravi problemi. Allora prendo la decisione coraggiosa e risoluta di andare al mattino a parlare col papa. Poi mi sveglio tutto sudato e mi ricordo che il papa sono io». Come lo capisco…”, annota Papa Francesco. 

    Leggi gli estratti dal volume.

    News correlate

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Dottrina della Fede: la monogamia non è un limite, sposarsi è promessa di infinito

    Pubblicata la Nota dottrinale “Una caro. Elogio della monogamia”, che approfondisce il valore del matrimonio come “unione esclusiva e appartenenza reciproca”, una unione totalizzante, che nel completo dono di sé all’altro ne rispetta la dignità.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa: educare è promuovere dignità, giustizia, fiducia in un mondo di conflitti

    Diffusa il 28 ottobre, la Lettera apostolica di Leone XIV “Disegnare nuove mappe di speranza”, è un documento che ribadisce la necessità della formazione integrale della persona, che non può essere ridotta a un algoritmo, della famiglia come primo luogo educativo, e incoraggia il lavoro di rete: “Meno cattedre e più tavole dove sedersi insieme"

    La prima esortazione “Dilexi te” di papa Leone XIV: non si può separare la fede dall’amore per i poveri

    Pubblicata la prima esortazione apostolica di Robert Francis Prevost, un lavoro iniziato da Francesco sul tema del servizio ai poveri nel cui volto troviamo “la sofferenza degli innocenti”. La presentazione oggi in Sala Stampa vaticana.

    L'ultimo scritto inedito di papa Francesco: «Non abbiate paura di diventare vecchi»

    È la prefazione del libro del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, intitolato “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”. Il volume, della Libreria Editrice Vaticana, sarà nelle librerie da giovedì 24 aprile.

    News più lette