Dopo aver descritto la distruzione di una delle più belle città siriane, nella quarta tappa del nostro viaggio incontriamo chi non si è arreso: i giovani, il futuro della Siria.
Continua a leggere sul Giornale del Popolo.Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Dopo aver descritto la distruzione di una delle più belle città siriane, nella quarta tappa del nostro viaggio incontriamo chi non si è arreso: i giovani, il futuro della Siria.
Continua a leggere sul Giornale del Popolo.L'allarme lanciato dall’organizzazione partner di ActionAid, "Violet", che gestisce in loco i servizi di ambulanza d’emergenza.
Da Aleppo la testimonianza del vicario latino e di agenzie umanitarie attive nella città siriana.
La lettera, inviata ad Asianews, testimonia delle gravi difficoltà della popolazione.
Il 20 luglio la chiesa, che era stata gravemente danneggiata nel conflitto ancora in corso in Siria, torna accessibile ai fedeli. L'appello dell'arcivescovo di Aleppo.
L'Agenzia Fides riprende una inchiesta giornalistica che sosterrebbe l'uccisione di due vescovi di Aleppo scomparsi nel 2013.
Il sacerdote siro ortodosso Samuel Gümüs, impegnato nella cura pastorale delle comunità siro ortodosse presenti in Germania citando fonti libanesi afferma che sarebbero in corso non meglio precisati “negoziati” per liberare il vescovo siro ortodosso di Aleppo, sequestrato nel 2013.IL presule fu rapito con il metropolita ortodosso Boulos al-Yazigi, del quale queste fonti non fanno cenno.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.