Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Giornata delle rose

    Le rose portano gioia e speranza, profumate o digitali che siano

    Sabato prossimo, 18 marzo, volontarie e volontari venderanno rose in strade e piazze di tutto il Paese. Il ricavato andrà a progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina. Per ogni rosa acquistata ci sarà anche una rosa digitale che, sull’homepage “Give a Rose”, può essere regalata accompagnata da una dedica.

    Sabato 18 marzo 2023 torna la tradizionale Giornata delle rose, un appuntamento immancabile durante la Campagna ecumenica. In oltre 300 località in tutta la Svizzera numerose persone, a titolo volontario, offriranno circa 60'000 rose in cambio di una donazione simbolica di cinque franchi e forniranno informazioni sul lavoro di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere Solidali. Ogni rosa venduta è accompagnata da un buono che può essere utilizzato per regalare anche una rosa virtuale (accompagnata da una dedica) tramite il sito web "Give a Rose".

    Nella Svizzera italiana alcuni gruppi  saranno presenti in Piazza Dante a Lugano, al mercato a Bellinzona e presso le seguenti parrocchie: Biasca, Giubiasco, Viganello, Lugano chiesa San Carlo, Lugano chiesa Sacro Cuore, Mezzovico-Vira-Sigirino, Caslano, Balerna.

    Ogni rosa porta una triplice gioia: in primo luogo, perché l’intero ricavato va ai progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali. In secondo luogo, perché sono vendute rose con il marchio Max Havelaar prodotte e commercializzate in modo equo. Il premio del commercio equo e solidale va direttamente ai dipendenti delle aziende che producono i fiori. E terzo, perché ogni rosa regalata, profumata o digitale, rende felice chi la riceve.

    Con il motto "Giustizia climatica - adesso!", la Campagna ecumenica 2023 richiama ancora una volta l'attenzione sulla crisi climatica e permette a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina di raccontare ciò che vivono a causa delle conseguenze del riscaldamento globale. Quest'anno l'attenzione si concentra sull'agroecologia. Questo approccio porta a una coltivazione e a un consumo più consapevole degli alimenti, contribuisce alla riduzione della fame nel mondo e aiuta a combattere il mutamento climatico.

    Sul tema della Campagna ecumenica: www.giustiziaclimatica-adesso.ch

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    no_image

    Missionari a partire dalla parrocchia

    Il Gruppo missionario parrocchiale, del quale fa parte anche Brigitte Suozzi, da molti anni si impegna per le campagne di Sacrificio Quaresimale.

    Campagna ecumenica quaresimale: «Qualcosa per cambiare in meglio»

    Pubblichiamo una bella intervista che Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale, ha rilasciato per «Horizonte» in occasione dei 50 anni celebrati quest'anno dalla Campagna ecumenica.

    News più lette