Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'ex parroco di Kussnacht alla sbarra per frode causata dal Gioco d'azzardo

    L'ex parroco di Küssnacht (SZ) comparirà davanti al tribunale penale di Lucerna il 27 giugno 2022. La procura di Lucerna lo accusa di frode in ambito professionale. Il sacerdote ha sperperato quasi tre milioni di franchi nei casinò e nel gioco d'azzardo.

    Barbara Ludwig kath.ch / adattamento Maurice Page e adattamento in italiano catt.ch

    Nel novembre 2021, il pubblico ministero di Lucerna ha accusato l'ex sacerdote di Küssnacht SZ di frode in ambito professionale. L'ex parroco è accusato di aver ottenuto in modo fraudolento prestiti da privati tra il 2009 e il 2018 e di non averli restituiti. Inoltre, si presume che abbia utilizzato illegalmente denaro dai conti della parrocchia per scopi privati. L'uomo ha confessato.

    Il processo

    L'udienza davanti al tribunale penale di Lucerna si terrà il 27 giugno, come ha dichiarato il tribunale il 16 maggio. Sarà pubblica. Il caso sarà trattato con un procedimento sommario. Nei procedimenti sommari, l'accusa, la difesa e l'imputato negoziano una sentenza che il tribunale si limita a confermare. Il procedimento sommario prevede un breve esame dell'imputato, ma non una dichiarazione dei fatti. Di norma, non ci sono nemmeno arringhe finali.

    Più di tre milioni di franchi

    Le parti lese provengono da diversi cantoni. Poiché la prima parte lesa annunciata è domiciliata nel Cantone di Lucerna, il caso sarà trattato da un tribunale di Lucerna. In totale, circa 70 persone sono coinvolte nel procedimento. La Procura stima l'ammontare del reato in oltre tre milioni di franchi.

    Dimissioni dal suo incarico di sacerdote nel 2018

    Il prete, che soffriva di dipendenza dal gioco d'azzardo, si è dimesso nel giugno 2018 dal suo incarico di parroco di Küssnacht e di amministratore della parrocchia di Immensee SZ a causa dei suoi debiti. Nel 2019 ha presentato istanza di fallimento personale. Dopo le dimissioni, si è sottoposto a un trattamento terapeutico in una clinica. Secondo kath.ch, oggi vive nel monastero benedettino di Mariastein, nel cantone di Soletta (cath.ch/kath.ch/bal/mp/catt.ch).

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette