Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'idea di volontariato che mi piace

    Tra qualche settimana, esattamente domenica 21 agosto, circa 200 donne e uomini ticinesi accompagneranno in treno un’ottantina di malati in pellegrinaggio a Lourdes. Una tradizione, una bella storia ticinese, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes si ripete da 59 anni. Sono i volontari dell'ospitalità ticinese di Lourdes, quelli con la H, donne e uomini dai 17 anni in su, casalinghe, operai, impiegati, maestri, artigiani, avvocati, giornalisti, infermieri, assistenti di cura, medici e altri ancora, uniti dalla fede e dal desiderio di rendere concreta l'idea di volontariato, tipicamente cattolico, legato alla reciprocità, cioè di dare e ricevere. Anche donare tempo a chi è più svantaggiato implica sempre sia un dare che un ricevere. Infatti non è inusuale udire, spesso con tono di voce stupita, nel dopo pellegrinaggio e specie dai più giovani, frasi come: "sono venuto per donare e sono tornato con il sentimento di avere ricevuto molto molto di più”. Spesso sentiamo pure dire "fa volontariato, lavora gratis, non è pagato". Nulla di tutto ciò, nel volontariato la gratuità non può e non deve coincidere con il prezzo zero, ma con un prezzo infinito.

    Il volontariato è molto di più del prezzo zero e il denaro non è la merce adeguata per remunerarlo, non è una controprestazione e il non essere pagato è solo uno degli elementi che caratterizza il volontariato.

    Il volontario non è un altruista, ma è una persona che ha capito che una buona vita richiede reciprocità. Non è uno che si sacrifica per il bene comune, anche se esiste anche questo aspetto, ma c'è sempre un dare e ricevere, non in misura equivalente. Il volontario ha però colto che nella vita la propria felicità è quella degli altri e che non si può essere felici da soli. Dobbiamo una grande riconoscenza a tutto il volontariato ticinese e dobbiamo essere fieri perché in Ticino c'è ancora anche questa realtà.

    Buon viaggio Hospitalieri ticinesi di Lourdes

    (Franco Denti, responsabile dei Medici del Pellegrinaggio diocesano a Lourdes)

    (Giornale del Popolo)

    News correlate

    no_image

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    no_image

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    no_image

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    no_image

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    no_image

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    no_image

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette