Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Da sinistra: Michele Amadò, Stella N'Djoku, Laura Quadri e Myriam Di Marco

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    Si è tenuta ieri sera, presso l'Auditorium dell'Università della Svizzera italiana (USI), la serata "Dallo studio alla scrittura: tre Autrici ticinesi per una sola Facoltà", con la partecipazione di Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri. Moderate da Michele Amadò, le tre Autrici hanno potuto parlare del loro periodo di studio presso la Facoltà e degli ultimi rispettivi tre libri: "Mamma ritorneremo? Il mio normalissimo Israele" (ed. San Paolo), il reportage di Myriam Di Marco in cui si racconta l’esperienza di una mamma e ricercatrice universitaria che decide di vivere alcuni mesi con sua figlia nello Stato di Israele; "Il tempo di una cometa" (ed. Ensemble), prima raccolta poetica di Stella N'Djoku; e "Una fabula mystica nel Seicento italiano: Maria Maddalena de' Pazzi e le Estasi (1609-1611)", saggio di Laura Quadri che indaga la fortuna letteraria delle Estasi della Santa fiorentina nel Seicento. La serata è stata organizzata nel contesto dei festeggiamenti per il 30esimo della Facoltà di teologia, festeggiamenti ancora in corso e che proseguiranno anche nel 2024.

    Per approfondire:

    Mamma, ritorneremo? Il mio normalissimo Israele (catt.ch)

    A colloquio con Stella N'Djoku, autrice della raccolta poetica «Il tempo di una cometa» (catt.ch)

    Una fabula mystica nel Seicento italiano Maria Maddalena de’ Pazzi e le Estasi (1609-1611) | Casa editrice Leo S. Olschki

    A "Millevoci" (RSI): https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/Tre-autrici-per-una-facolt%C3%A0--1990246.html

    (red)

    News correlate

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    Lugano: al LAC la consegna dei diplomi per i neolaureati della Facoltà di Teologia

    Lo scorso 15 maggio nello scenario suggestivo del LAC (Lugano Arte e Cultura) gli studenti neolaureati della Facoltà, accompagnati dal Decano agli studi Costante Marabelli, hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi insieme ai colleghi delle altre Facoltà dell’Università della Svizzera Italiana.

    News più lette