Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Biblioteca Salita dei Frati, annessa all'ex convento cappuccino

    L'influsso della Bibbia nella cultura occidentale: incontri alla Biblioteca Salita dei Frati

    L’Associazione Biblioteca Salita dei Frati propone anche quest’anno un ciclo di incontri
    biblici, dedicati all’influsso esercitato dalla Bibbia sulla cultura occidentale, dal Medioevo all’Età moderna e contemporanea.

    Il "corso" prenderà avvio con una lezione di Massimo Castoldi, durante la quale verranno commentati i numerosi motivi scritturali dell’opera di Pascoli e in particolare l’interpretazione pascoliana de "La ginestra" di Leopardi e della massima dell’evangelista di Giovanni posta ad epigrafe: interpretazione tutta terrena del Vangelo.
    Nella seconda lezione Adalberto Mainardi tratterà il tema della Bibbia e della natura in Dostoevskij e in Tolstoj. Per il primo la tesi è che l’uomo possa conseguire la beatitudine finale solo attraverso la sofferenza. Per il secondo invece, sulla base di una lettura della Bibbia in chiave giovannea, in cui si rispecchiano amore del creato e amore del fratello (cf. 1Gv 4, 20), il fondamento della fede cristiana è l’amore.
    Nella terza lezione Gabriella Farina proporrà un’analisi del passo evangelico sull’agonia del Getsèmani (Mt 26, 36-41; Mc 14, 32-38; Lc 22, 40-46), in cui Cristo appare nella sua più
    radicale umanità, riferendosi in particolare a Blaise Pascal, Lev Šestov, Jean-Paul Sartre e Massimo Recalcati. Morte e Trasfigurazione è il titolo di un famoso poema sinfonico di Richard Strauss che descrive l’ultima notte di un malato.

    Il programma

    1. «A me non pareva contradizione … tra questa apocalissi e quel vangelo».
    Giovanni Pascoli e la Bibbia, martedì 26 novembre, ore 20.30
    Relatore: Massimo Castoldi
    2. Bibbia e natura in Dostoevskij e Tolstoj, martedì 3 dicembre, ore 20.30
    Relatore: Adalberto Mainardi
    3. L’agonia del Getsèmani. Morte e Trasfigurazione, martedì 10 dicembre, ore 20.30
    Relatore: Gabriella Farina

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    News più lette