Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Papa: azioni concrete per riparare agli orrori subiti dalle vittime di abusi

    “Chiedere perdono è necessario, ma non basta”. È un appello ad ascoltare, accompagnare e proteggere le persone che hanno subito abusi da parte di membri della comunità ecclesiale quello contenuto nel Video del Papa in lingua spagnola con l’intenzione di preghiera per il mese di mese di marzo. Francesco invoca “azioni concrete, per riparare agli orrori" ed evitare che si ripetano”.

    La Chiesa non può nascondere

    Nel video diffuso attraverso la  Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il Pontefice afferma: “La Chiesa non può cercare di nascondere la tragedia degli abusi, di qualunque tipo siano”, deve essere un esempio "per aiutare a risolverli e per portarli alla luce, nella società e nelle famiglie”.

    Le vittime al centro

    “È la Chiesa” infatti, secondo il Vescovo di Roma, “che deve offrire spazi sicuri per ascoltare le vittime, accompagnarle psicologicamente e proteggerle”. “Di fronte agli abusi, specialmente quelli commessi da membri della Chiesa”, dunque ripete ancora una volta: “Non basta chiedere perdono. Chiedere perdono è una cosa buona nei confronti delle vittime, ma sono loro che devono stare ‘al centro’ di tutto”. “Il loro dolore e i loro danni psicologici – prosegue - possono iniziare a guarire se trovano risposte”.

    Una risposta al dolore

    Francesco avverte: “Non vanno nascosti nemmeno gli abusi in famiglia, nei club, in altri tipi di istituzioni”. La preghiera del Papa è in particolare per “quanti soffrono a causa del male ricevuto da parte di membri della comunità ecclesiale: perché trovino nella Chiesa stessa una risposta concreta al loro dolore e alle loro sofferenze”.

    La luce e l’oscurità

    Ad accompagnare le parole di Francesco questo mese c’è un video di animazione che la rete Mondiale di Preghiera ha realizzato insieme all’artista italiano Hermes Mangialardo: un racconto dai forti contenuti simbolici, giocato sul confronto tra luce e oscurità e mirato ad enfatizzare l’unicità di ogni vita e la sofferenza profonda causata dalle violenze subite. In una casa tende scure ostacolano l’ingresso della luce nelle varie stanze. Solo quando le tende si squarciano i raggi di sole illuminano l’interno e i fiori appassiti e feriti raffigurati sui quadri appesi alle pareti, cominciano lentamente a rialzarsi, portandosi dietro le proprie cicatrici. Quei quadri, spiega il comunicato stampa che accompagna il video,  simboleggiano l’opera d’arte che ogni vita rappresenta.

    Vaticannews

    News correlate

    no_image

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    no_image

    Leone XIV accoglie per la prima volta le vittime di abusi

    Per la prima volta un Papa riceve nel Palazzo Apostolico una delegazione di vittime di abusi e attivisti dell’associazione ECA Global. Un incontro definito “storico” da entrambe le parti, segnato da ascolto, dialogo e impegno comune per la giustizia e la protezione dei più vulnerabili.

    no_image

    Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare

    Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.

    no_image

    Il Papa incontra per due ore 17 vittime di abusi del clero in Belgio

    Hanno potuto portare al Pontefice la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi.

    no_image

    Nel primo venerdì di Quaresima la Chiesa prega per le vittime di abusi

    Nuovo sito web per la Pontificia Commissione per la tutela dei minori che ricorda la Giornata di preghiera per chi ha subito abusi.

    no_image

    Udienza, papa Francesco vicino alle vittime di abusi nella Chiesa

    La catechesi, trasmessa in streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolica, era incentrata ancora una volta sull'importanza della preghiera.

    News più lette