Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    È stato inaugurato domenica, 8 dicembre, festa dell'Immacolata, con molta partecipazione, il bel presepe costruito negli spazi della chiesa della Sacra Famiglia di Locarno, dai volontari della Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    "Il presepe è stato molto incoraggiato dal parroco don Carmelo Andreatta e da don Nathan Fedier; un modo per trascorrere il Natale in un modo religiosamente sociale", ci spiega il coordinatore dell'Oratorio, Ennio Carioti.

    Il presepe sarà accompagnato da un'iniziativa speciale: "Dal 22 al 29 dicembre, alcuni ragazzi che frequentano l’accademia di danza e teatro guidata dal regista Carlo Tedeschi e che vivono a Monte Colombo saranno tutte le sere tra noi per mostrarci attraverso l’arte della danza e della recitazione, la bellezza di essere credenti e cristiani animando le serate e incoraggiando la preghiera e la meditazione sul Natale, grazie alla messa in scena di un estratto del musical “Notte di Natale 1223”, portato in scena davanti al presepe. Inoltre, ci sarà la possibilità di fermarsi e gustare qualche leccornia natalizia e bevanda calda, offerta da coloro che a turno saranno presenti per guidare i visitatori".

    È anche previsto il coinvolgimento delle Scuole: "Le scuole elementari e comunali dei Saleggi, e le scuole medie cantonali di Locarno 1 e 2, a rotazione nelle due prossime settimane, visiteranno il progetto, e le lezioni di istruzione religiosa si svolgeranno nel porticato davanti al presepe".

    In tal senso "ringraziamo la direttrice e i direttori delle scuole che da subito hanno incoraggiato questa iniziativa permettendo queste uscite didattiche all’aperto", conclude Carioti.

    red

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    News più lette