Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'Ospitalità ticinese a Lourdes ricorda Carlo Isotta

    L'Ospitalità ticinese a Lourdes, composta da volontari e volontarie (infermiere e barellieri) della Diocesi di Lugano che ogni anno accompagnano i malati della Svizzera italiana nel pellegrinaggio diocesano di agosto, ricorda commossa il maestro Carlo Isotta recentemente scomparso. Isotta, infatti, ha organizzato per l'Opera Diocesana pellegrinaggi, per tanti anni, il pellegrinaggio diocesano di agosto a Lourdes coi malati. Ivo Pellegrini, presidente dell'Ospitalità, ha scritto un commovente messaggio di commiato dallo scomparso membro dell'Opera diocesana pellegrinaggi: "Con Carlo abbiamo collaborato con grande amicizia nell'organizzare il pellegrinaggio a Lourdes cercando di sostenere e di aiutare tutte le persone che avevano il desiderio di fare questa meravigliosa esperienza di fede e di cammino con il nostro Vescovo diocesano. Lo ricorderemo con affetto e riconoscenza per le molte ore che ha consacrato nello svolgere questo suo importante servizio a favore della Chiesa Luganese ed in particolare dei malati e del personale della nostra associazione". Un ricordo che sarà particolarmente vivo, come invita Ivo Pellegrini, "nella preghiera mariana ed in special modo durante il pellegrinaggio di Lourdes di quest'estate".

    I funerali di Carlo Isotta si sono svolti lunedì 18 marzo a Massagno, con una grande partecipazione di popolo. La Messa è stata presieduta dal vescovo emerito di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa.

    News correlate

    no_image

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    no_image

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    no_image

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    no_image

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    no_image

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    no_image

    Al via il pellegrinaggio diocesano a Lourdes accompagnato da mons. de Raemy

    La testimonianza di due ammalate partite il 17 agosto: "Aspettiamo con gioia di essere a Lourdes. Senza i molti volontari non potremmo ritornare alla Grotta". Luoghi e orari di partenza.

    News più lette