Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lugano: la dodicesima edizione del Film Festival Diritti umani

    Il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) torna dal 12 al 19 ottobre 2025 per la sua dodicesima edizione, con otto giorni di programmazione e 25 film, tra cui 12 anteprime svizzere e 8 anteprime ticinesi e sotto la nuova co-direzione di Antonio Prata e Margherita Cascio e la presidenza di Roberto Pomari.

    Il focus: lotta alle discriminazioni

    Come da sua tradizione, il Festival intende portare l’attenzione su contesti in cui si lotta per i diritti umani e contro le prevaricazioni. “Eliminare termini di uso comune come donna, inclusione, minoranze e giustizia sociale significa imporre una visione del mondo basata su esclusione, ingiustizia e marginalizzazione. Il festival le riprende e le rilancia, affiancandole ad altre parole alquanto diffuse dato il momento storico che stiamo vivendo – come genocidio, conflitto e resistenza – riempiendole di senso attraverso le storie dei film, il dibattito e l’analisi critica”, sottolineano gli organizzatori.

    Il festival proporrà, anche quest’anno, il Concorso internazionale di lungometraggi, nato nel 2023 in occasione del decennale, con otto pellicole di cui sette in anteprima svizzera, e conferma i suoi appuntamenti più vivi e significativi: tornano infatti i dibattiti e gli incontri con ospiti e testimoni, sui temi dei film visti in sala, e le proiezioni in orario scolastico dedicate alle studentesse e agli studenti, ma aperte comunque a tutte e tutti.

    “La varietà delle proposte – dai momenti di approfondimento ai concerti, passando per proiezioni e letture con i più piccoli, – arricchisce l’esperienza del FFDUL, portando il dibattito oltre le sale e coinvolgendo l’intera città di Lugano in un dialogo aperto e partecipativo. La dodicesima edizione propone un programma molto ricco, confermando così gli intenti del festival: raccontare storie che scuotono, ispirano e stimolano il dialogo, interrogare il presente attraverso il cinema e trasformare la visione in partecipazione attiva, rafforzando la rete con realtà istituzionali e culturali del territorio e offrendo strumenti concreti a pubblico, partner e staff per comprendere, riflettere e agire”.

    Il programma completo sul sito ufficiale Film Festival Diritti Umani Lugano

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Fino al 29 ottobre a Lugano il Film Festival sui Diritti umani

    Per la nota manifestazione luganese è la decima edizione. Tra le proposte si segnala in particolare la riproposizione del film "Sur l'adamant", quest'anno orso d'oro a Berlino.

    News più lette